Home / Macroambiente / Quali sono le difficoltà nella creazione e verifica dei marchi?

Quali sono le difficoltà nella creazione e verifica dei marchi?

brand element

Il tasso di crescita medio annuo in domande di registrazione di marchi si posiziona fra il 6 e l'8%. Vediamo come orientarsi a riguardo.

L’attività dei marchi non è un’oasi, come molti altri settori è stato influenzato dalla globalizzazione, vincoli di budget e blocco delle assunzioni, come del resto anche gli studi legali e/o reparti legali interni. I professionisti dei marchi hanno dovuto cambiare il loro pensiero e riadattare il flusso del lavoro in modo da avere successo in questo ambiente difficile.

Nonostante i titolari di marchi ultimamente siano più attenti ai costi, i professionisti legali stanno assistendo ad incostante aumento delle ricerche di marchi, con un numero crescente di società che si concentrano maggiormente sulla commercializzazione del loro brand . Secondo le più recenti statistiche del WIPO (World Intellectual Property Organisation), il tasso di crescita medio annuo in domande di registrazione di marchi è stato tra il 6 e l’8% negli ultimi due anni.

Il tasso di crescita non comprende però i marchi per i quali le imprese decidono di non ricercare la registrazione di un nuovo marchio . Per esempio, se il marchio non sta per apparire su un prodotto e viene usato per una campagna pubblicitaria in internet o sta per essere usato su un prodotto stagionale o su una sottomarca, le aziende possono scegliere di non seguire la normale procedura di verifica del marchio e registrazione. Anche se apparentemente può sembrare conveniente nel breve periodo, potrebbe risultare rischioso a lungo termine. Inoltre, il livello di rischio potrebbe essere più elevato di quanto originariamente stimato. I professionisti dei marchi hanno dovuto adattare il proprio approccio e modificare la strategia di ricerca e archiviazione per rendere il livello di rischio e il budget accettabile per il cliente. Nel momento in cui i legali comprendono il business del cliente e la soglia di rischio accettabile, allora sono in grado di trovare la situazione ideale.

Anche la tecnologia è considerata parte integrante del cambiamento degli schemi degli studi che si occupano di registrazione di marchi. Adottando la più recente tecnologia si potrebbero creare le basi necessarie per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Visto l’accelerare del ritmo degli affari, la sfida maggiore è andare incontro alle richieste dei clienti di pareri legali sui marchi. Tuttavia, ci sono soluzioni tecnologiche emergenti in questo spazio progettate per semplificare il processo di ricerca e verifica dei marchi per dare in mano ai professionisti legali il pieno controllo della ricerca stessa. Tecnologia che garantisce una consulenza aggiornata per vagliare i nuovi marchi in maniera più rapida e efficiente, permettendo di fornire un’offerta più competitiva ai clienti.

Le attuali sfide della pratica sui marchi, dovendo gestire un carico digitale sempre più complesso entro vincoli di bilancio continui, richiedono che gli studi legali si differenzino per mantenere una pratica di successo in questo scenario competitivo. Sia che la differenziazione riguardi competenze specifiche in settori di nicchia, forme innovative di erogazione di servizio clienti e strutture tariffarie, o con l’aiuto delle più recenti soluzioni tecnologiche, gli studi legali più di successo saranno quelli che possono ottenere di più con meno sforzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI