Chi siamo
Inside Marketing è un giornale di marketing, comunicazione e cultura digitale, iscritto al Tribunale di Napoli n. 67 del 5/11/2013. La testata al 2021 è diffusa soltanto online ed è presente su Google news, Google Discovery e Upday.
Cosa facciamo
Attraverso un preciso e attento lavoro analitico di scrittura e di verifica fonti e rielaborazione, Inside Marketing affronta numerosi argomenti e sottoargomenti legati al marketing, alla comunicazione e alla cultura digitale: all’interno del giornale, infatti, è possibile trovare articoli che si focalizzano su digital marketing, influencer marketing, SEO, social media, campagne pubblicitarie, eCommerce, attività aziendali, solo per citare alcuni esempi.
A ciò si aggiunge l’analisi del macroambiente che include lo studio del contesto sociale, culturale, economico, tecnologico, mediale e politico, a livello nazionale e internazionale, con una particolare attenzione a trend e tendenze, che incidono sul settore del marketing e della comunicazione e influenzano le attività degli operatori del settore.
Core business: INFORMAZIONE
Nello specifico, la Redazione di Inside Marketing si occupa di:
- scrittura di articoli relativi all’ambito marketing, comunicazione e cultura digitale;
- interviste (video e scritte, di persona durante gli eventi o a distanza): ci interfacciamo con esperti e figure di rilievo del settore per comprendere, anche in maniera più applicativa e diretta, le teorie e le nozioni apprese;
- glossario: realizziamo articoli di approfondimento su parole e concetti che appartengono agli ambiti da noi trattati, fornendo in apertura una definizione sintetica per poi argomentare consultando fonti autorevoli;
- format di approfondimento: video e testuali su precise questioni di carattere speculativo;
- letture consigliate: recensione di testi del settore, di cui analizziamo il contenuto, in maniera precisa e dettagliata, ma anche il linguaggio e il tono di voce;
- segnalazione di opportunità (finanziamenti, bandi, concorsi e contest) nel nostro Paese legate ai campi trattati;
- panoramica di eventi specifici, sia in territorio nazionale che internazionale, comprendente raccolta dati, filtraggio di notizie e recensioni (limitate queste ultime ai soli momenti d’incontro cui la Redazione prende parte direttamente);
- corsi: raccogliamo in una sezione del sito dedicata i principali corsi su marketing, comunicazione e digitale, tra i quali quelli di stampo più squisitamente professionali e quelli invece più orientati al mondo dell’istruzione;
- contributi esterni: ospitiamo nella nostra rivista articoli a firma di esperti e professionisti per un quadro esclusivo ed esaustivo del settore di riferimento;
- attività di visibilità e promozione per aziende: offriamo degli spazi all’interno della nostra rivista ad aziende che intendono promuovere la propria attività, attraverso la realizzazione di articoli mirati e sponsorizzati, seguendo la linea editoriale.
Chi sono i nostri lettori?
Il profilo dei nostri lettori è caratterizzato primariamente da agenzie, aziende e professionisti che lavorano nel marketing e nella comunicazione e da studenti interessati ad approfondire, per i propri studi, questi argomenti.
Il nostro pubblico è composto secondariamente da aziende, professionisti e studenti non del settore, appassionati alle materie trattate.