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Perché scegliere un software di email marketing 100% italiano come 4Dem

email marketing software italiano

Tra i software di email marketing ci sono soluzioni italiane al 100%, come 4Dem, che assicurano tra gli altri vantaggi un'interfaccia e dei comandi immediatamente comprensibili e che i dati dei propri utenti siano al sicuro.

L’email marketing è tra le forme di marketing diretto che assicurano ancora i migliori ritorni sull’investimento, con l’invio di email aziendali finalizzato al raggiungimento di diversi obiettivi come generare nuovi lead, fidelizzare clienti già esistenti, fornire informazioni a chi ha appena effettuato un acquisto o una sottoscrizione, offrire a clienti e potenziali tali contenuti di valore. Per la riuscita delle proprie campagne di email marketing è essenziale, però, la scelta di un buon software per l’email marketing o, meglio ancora, di un buon software di email marketing italiano.

Perché (e come) scegliere un buon software per l’email marketing

Alcuni vantaggi nell’utilizzo di un software di email marketing sono facilmente intuibili.

È difficile pensare di inviare manualmente all’intero database di contatti le proprie email aziendali e ciò che questi programmi e piattaforme fanno è automatizzare i passaggi più ripetitivi di una strategia di email marketing (inviando email di benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter o a un programma fedeltà, risposte automatiche quando vengono chieste informazioni basilari, auguri, sconti e promozioni speciali per i compleanni, ecc.).

Un buon software di email marketing, italiano o straniero che sia, permette soprattutto di segmentare il proprio database di contatti in base a caratteristiche socio-demografiche o comportamentali e sulla base di questo pianificare l’invio di messaggi personalizzati.

Per ragioni simili, ossia per riuscire nell’intento di inviare a ogni contatto nel proprio database email “su misura” e che con più probabilità saranno aperte e far migliorare a valle il ROI delle proprie campagne, i migliori software di email marketing hanno funzioni come tag comportamentali e goal tracking che permettono letteralmente di tracciare come i destinatari interagiscono con newsletter, email transazionali, ecc., avendo a disposizione dati e analytics di prima mano sfruttabili per ottimizzare in corso d’opera le stesse.

Sulla base di questi dati si può programmare, per esempio, il rinvio della newsletter per un certo gruppo di destinatari o cancellare dal database quei destinatari con un tasso di apertura molto basso o pari a zero e, ancora, integrare varie forme di marketing diretto (SMS marketing per esempio). Naturalmente anche la disponibilità di template che diano alle proprie newsletter ed email aziendali un aspetto professionale e la possibilità di personalizzarli è tra i vantaggi dell’utilizzare un software di email marketing.

Tutti i vantaggi di un software di email marketing italiano

Se si tratta di un software di email marketing italiano come 4Dem, ciascuno dei passaggi elencati è reso più semplice e immediato da un’interfaccia che letteralmente “parla” la propria lingua.

I comandi in italiano, esattamente come l’editor drang and drop, facilitano il lavoro quotidiano di creazione e gestione delle campagne di email marketing. Poter leggere in italiano dati e insight sulle proprie campagne rende gli stessi più immediatamente e facilmente interpretabili, il che si traduce anche in una maggiore velocità d’intervento nel caso in cui mostrino che le stesse non stiano funzionando a dovere.

Tra le ragioni per cui scegliere un software di email marketing italiano si aggiunge la possibilità di comporre più facilmente anche in automatico email aziendali con testi privi di errori e che appaiano agli occhi dei destinatari come scritti da una persona umana. Ci sono almeno due ragioni, però, che rendono più sicuro oltre che più pratico l’utilizzo di un software di email marketing italiano. La prima è dove si trovano i server: server e gateway italiani o localizzati comunque all’interno del territorio europeo mettono offrono grazie in più rispetto ai server stranieri e localizzati in paesi extra-UE da problemi di operatività o che riguardano l’eventuale recupero dei dati. Utilizzando un software di email marketing italiano, però, si è più sicuri soprattutto che vengano rispettate le normative vigenti quanto a riservatezza e corretto trattamento dei dati personali degli utenti, quale è al momento il GDPR.

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