Marketing“Nutella con te” è l’edizione limitata che racconta storie vissute insieme al love brand

"Nutella con te" è l'edizione limitata che racconta storie vissute insieme al love brand

limited edition nutella con te

All'interno della campagna ideata da Ogilvy Italia e realizzata in collaborazione con Ansa e Spotify, nasce l'edizione limitata di 59 vasetti "Nutella con te" per celebrare 59 anni trascorsi a tavola con i consumatori.

Viaggi, scoperte scientifiche, invenzioni e tanti altri eventi che hanno avuto un impatto sulla società sono stati ripresi nei 59 vasetti della limited edition Nutella con te. La nuova collezione rientra nella campagna dell’agenzia Ogilvy Italia e intende celebrare differenti avvenimenti registratisi in diversi anni, dalla nascita di Nutella (avvenuta nel 1964) a oggi, con la volontà di sottolineare come questa marca e il suo prodotto siano presenti nella vita dei consumatori da tempo.

59 anni di storie celebrati nei vasetti della special edition Nutella con te

Come è possibile apprendere dalla descrizione dello spot condiviso il 17 ottobre 2022 sul canale YouTube di Ogilvy Italia, la nuova collezione include «59 vasetti, tutti illustrati e tutti diversi, ognuno con un evento positivo, dalla nascita di Nutella® ad oggi».

Su ciascuno di questi vasetti che compongono la limited edition Nutella con te è possibile trovare una breve frase con la descrizione di un avvenimento o di una scoperta risalenti all’anno raffigurato. Inoltre, ogni vasetto è stato decorato in maniera tale da richiamare proprio l’anno e l’evento in questione.

L’iniziativa, quindi, potrebbe anche consentire, ai più giovani soprattutto, di conoscere alcuni degli eventi che hanno segnato la storia e che hanno cambiato la vita delle persone in tutto il mondo (come per esempio lo sbarco del primo uomo sulla luna nel 1969).

Un barattolo sempre presente nello spot “Nutella con te”

Per promuovere la nuova collezione è stato realizzato uno spot, diffuso in televisione e sui canali social del brand , della durata di 20 secondi.

Questo si apre con una scena che, dall’arredamento della cucina, dall’abbigliamento e dall’acconciatura della donna mostrata, sembra ambientata negli anni ’60: la conferma dell’anno arriva grazie al barattolo di Nutella, con la scritta “1964”, aperto dalla testimonial . Dopo un primo piano del prodotto, il vasetto viene lanciato sul tavolo dall’attrice finendo poi nelle mani di un astronauta che mostra un design e un anno diverso, ossia 1969, anno dello sbarco sulla Luna.

Tutte le scene sono collegate tra loro e si susseguono nella stessa maniera, con il passaggio del barattolo di Nutella da un testimonial all’altro. Si passa così dal 1969 al 1977 (con l’arrivo della TV a colori in Italia) e da quest’ultimo all’anno di 1992 (con la nascita del primo SMS) fino ad arrivare al 2022. Attraverso le immagini che compaiono alla fine, ossia i vasetti che si alternano, si è tentato così di richiamare il messaggio alla base della campagna: Nutella è sempre presente e ha accompagnato e accompagna i consumatori negli anni.

NUTELLA CON TE
NUTELLA CON TE

In passato il brand ha lanciato alcune edizioni limitate: la collezione di vasetti Nutella Ti amo Italia 2021 aveva al centro diverse località del nostro Paese, scelte tramite votazione dai consumatori. Nel 2022, invece, a essere rappresentati sui barattoli sono eventi e scoperte di natura diversa.

In alcuni casi si tratta di eventi di impatto mondiale, come la nascita di Internet nel 1991 oppure il completamento del Progetto Genoma Umano nel 2003. In altri, invece, vengono celebrati dei momenti importanti nella storia del Paese (come i 150 anni dell’Unità d’Italia o l’arrivo della TV a colori, per fare qualche esempio).

limited edition nutella con te Esempi barattoli

Fonte: Nutella

Oltre al concept della campagna, anche il nome dell’edizione limitata, ossia Nutella con te, ricorda ai consumatori che mentre il mondo è stato trasformato da varie scoperte (di tipo scientifico e tecnologico) e da avvenimenti che hanno rivoluzionato la vita delle persone, da un punto di vista sociale e culturale, nella quotidianità di molti consumatori Nutella è una presenza fissa. Il brand e il prodotto vengono così presentati quasi come “compagni di viaggio” sempre presenti nel corso degli anni. Sembra infatti essere proprio questo il messaggio dello spot “Nutella con te“, come si evince dalla descrizione del video su YouTube: «le storie più belle sono quelle vissute insieme».

Un video più breve è stato invece condiviso sulla pagina Facebook di Nutella, con un messaggio molto simile a quello appena citato e con le immagini di alcuni dei vasetti della limited edition Nutella con te, lanciata a ottobre 2022.

È arrivata la nuova edizione limitata Nutella® con Te: 59 vasetti per celebrare tutti gli anni, e le belle storie, vissute insieme. Scoprili tutti! #Nutella #NutellaItalia #NutellaconTe

Posted by Nutella on Friday, October 14, 2022

Eventi storici, musica e nostalgia: così Nutella rafforza la propria posizione come love brand

I vasetti, che possono essere acquistati all’interno di punti vendita in tutta Italia, possiedono un  qr code che rimanda a storie scritte in collaborazione con ANSA e che permettono di scoprire vari aneddoti sui differenti anni rappresentati dalla limited edition Nutella con te e sui relativi eventi ripresi. Tramite lo stesso QR code è possibile inoltre accedere a una mostra virtuale.

A segnare anno e epoca specifici sono anche le canzoni lanciate e ascoltate in quel periodo che, proprio come la crema Nutella, diventano parte integrante (e per molti irrinunciabile) del quotidiano delle persone. Per questa ragione, in occasione del lancio della limited edition è stato inaugurato il profilo Spotify di Nutella dove è possibile trovare 59 playlist, ciascuna contente 20 canzoni italiane lanciate negli ultimi 59 anni.

Grazie alla musica e alla collaborazione tra Nutella e Spotify la marca riesce a fare leva sulla nostalgia in modo ancor più efficace, perché spesso le canzoni vengono associate a ricordi di quei tempi. Un modo creativo, dunque, non solo per far conoscere ai consumatori il nuovo profilo del brand (su Spotify), ma anche per rafforzare la propria posizione come storico love brand , sempre presente nella vita dei consumatori.

Una simile campagna permette ai consumatori di “tornare indietro” nel tempo, insieme alla marca, e favorisce il richiamo di alcuni ricordi positivi presenti nella loro mente, associati ai diversi anni ed eventi rappresentati sui barattoli.

Inoltre, questa collezione permette di rafforzare il legame tra brand e consumatori invogliando questi ultimi a cercare il barattolo di Nutella rappresentativo di un anno speciale per loro o per coloro che amano, indipendentemente dall’evento registrato in quegli anni. Questa strategia consente ai consumatori di attribuire significati diversi e più personali ai differenti vasetti, promuovendo così la creazione di associazioni positive collegate a questa marca.

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