Giovedi 18 Ottobre 2018
Comunicazione6 Modi creativi per usare i Mobile Coupons

6 Modi creativi per usare i Mobile Coupons

Il couponing, pratica sempre più utilizzata, quando ha avuto origine? Ecco un excursus dalla prima comparsa alla creazione del mobile coupon.


A firma di: Silvio Porcellana CEO Mob.is.it
6 Modi creativi per usare i Mobile Coupons

Tutti i brand usano i coupon, ma chi li ha inventati per primo? Era il 1887 e il brand si chiamava Coca-Cola. L’invenzione si deve al businessman di Atlanta Asa Candler, che ebbe l’idea di offrire alla gente un biglietto che permetteva di ricevere un bicchiere di Coca-Cola gratis. Si calcola che tra il 1894 e il 1913, 1 persona su 9 in America abbia ricevuto questo coupon, che ha contribuito a trasformare una sconosciuta bevanda zuccherata in un brand leader di mercato.

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Personalizzati e più efficaci grazie al digitale

Oggi i coupon sono utilizzati da ogni marca e tipologia di prodotto e grazie alla diffusione dei dispositivi mobile, come smartphone e tablet, stanno rapidamente passando dal cartaceo al digitale. Nel 2015 sono stati utilizzati negli Stati Uniti oltre 120 milioni di coupon digitali, che si stima raggiungeranno i 127 milioni nel 2016 (fonte Statista).

Rispetto ai loro antenati cartacei, i coupon digitali sono più comodi per i consumatori, che possono cercare le offerte di loro interesse in qualsiasi momento, salvandoli direttamente sul proprio smartphone, e più strategici per le marche, che possono inviare ai clienti offerte mirate in particolari momenti della giornata o mentre sono nelle vicinanze dei punti vendita.

Dal punto di vista pratico, realizzare i mobile coupon è sempre più facile e alla portata di tutti: oltre a un gran numero di app specifiche, esistono sistemi on-line per creare siti mobile che permettono anche di realizzare mobile-coupon creativi ed efficaci in pochi minuti e senza particolari competenze tecniche o grafiche. Ciò che è importante è avere ben chiaro cosa si desidera ottenere dalla campagna, chi si vuole raggiungere e trovare l’idea giusta per fare in modo che più persone possibili riscuotano il coupon.

L’universale potere dello sconto

I mobile coupons possono essere utilizzati per raggiungere diverse finalità:

  • Incrementare le vendite: oltre il 57% dei consumatori che ha comprato un articolo on-line utilizzando un coupon afferma che non l’avrebbe acquistato se non avesse ricevuto lo sconto (fonte Biz.Report).
  • Far conoscere un nuovo prodotto: per diffondere più velocemente un articolo in fase di lancio, il mobile coupon può essere un efficace invito alla prova, decisamente meno costoso di sampler o campioncini.
  • Raggiungere una nicchia specifica di pubblico: attraverso i mobile coupon è possibile puntare ad un target di una specifica fascia d’età, appartenenza geografica o sociale, rendendo più personalizzata e quindi più efficace la comunicazione.
  • Far spazio al nuovo: quando c’è la necessità di liberare spazio nei punti vendita dai vecchi articoli in favore delle proposte più recenti, una promozione a tempo tramite mobile coupon permette di svuotare rapidamente il magazzino.

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Un caso di successo

Una delle campagne di mobile coupon più celebri, tanto da segnare un’epoca, è stata quella degli Orange Wednesdays, promossa dalla compagnia telefonica Orange (in seguito EE). La promozione permetteva di ottenere 2 ingressi al cinema al prezzo di uno,  semplicemente inviando un messaggio di testo e ricevendo un codice. Questo dava diritto al ritiro della coppia di biglietti, utilizzabili per vedere un film il mercoledì sera, giorno in cui i cinema registrano normalmente meno incassi. Si calcola che nel corso degli Orange Wednesdays siano stati  distribuiti oltre 23 milioni di biglietti gratis (fonte TheGuardian) e la campagna ha avuto così successo da continuare per dodici anni, dal 2003 all’inizio del 2015.

Ma qual è il segreto per creare una campagna di mobile coupon di successo? Essere originali: considerando che è uno strumento che utilizzano tutte le marche da oltre centovent’anni e che i consumatori ricevono ogni giorno decine di offerte e promozioni, occorre distinguersi.

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