Mercoledì 08 Luglio 2020
Marketing7 consigli utili per guadagnare e avere successo con un eCommerce attraverso il marketing digitale

7 consigli utili per guadagnare e avere successo con un eCommerce attraverso il marketing digitale

Una buona strategia di marketing digitale è essenziale per guadagnare dai negozi online. Ecco alcuni consigli per l'eCommerce marketing.


Redazione
A cura di: Redazione
7 consigli utili per guadagnare e avere successo con un eCommerce attraverso il marketing digitale

L’eCommerce marketing è un ottimo modo per guadagnare o per ampliare la propria attività di vendita. Infatti, le statistiche elaborate negli ultimi anni rivelano una percentuale molto alta di utenti che effettuano acquisti online. Queste modalità di vendita sono destinate a crescere di numero in qualsiasi parte del mondo: piccoli e grandi aziende si stanno mettendo online per ottenere una competitività globale e aumentare le proprie vendite. La rincorsa al successo delle eCommerce passa, perciò, inevitabilmente attraverso le strategie di marketing digitale.

Se si vuole aprire un negozio online di successo e tagliare il traguardo del guadagno si deve essere pronti a comprendere le nuove strategie di marketing e metterle in pratica per essere competitivi nel mondo multimediale.

Ecco 7 consigli utili per guadagnare e avere successo con il proprio eCommerce attraverso il marketing digitale.

1. Costruire un sito di qualità eccelsa

La prima cosa da fare è costruire un sito aziendale di qualità eccelsa. Questo non significa solo che deve essere bello esteticamente: l’interfaccia grafica deve consentire la navigazione agli utenti in maniera semplice ed intuitiva, essere gradevole alla vista e piacevole ed intuitivo quando i clienti intendono fare acquisti. È importante, ad esempio, semplificare al massimo il form da compilare per gli ordini e richiedere solo i dati necessari per confermare l’acquisto. Ciò garantisce agli acquirenti un’esperienza di acquisto comoda, pratica e veloce.

Vanno, inoltre, create delle sezioni e divise le offerte in categorie.

Importanti sono anche i pulsanti di ancoraggio che condurranno gli utenti alle pagine aziendali sui social e un blog dove siano inseriti contenuti interessanti e immagini (sia foto che video) inedite dei prodotti scattate in alta qualità.

2. Studia il mercato ed effettua indagini mirate

Per ottenere successo di deve studiare il mercato e capire quali sono i prodotti che hanno una domanda più forte.

È preferibile evitare le vendite stagionali (non è possibile avere un guadagno costante se si vende solo a Natale o a San Valentino) per avere un flusso di entrate costante ed evitare di vendere prodotti già messi a disposizione dai grandi siti marketplace e di cui il mercato è già saturo, tenendo in considerazione anche che alcuni prodotti (ad esempio i libri) sono molto ingombranti e più pesanti da spedire. Ovviamente, l’ideale sarebbe aprire un’attività in settori in cui si ha già esperienza oppure ingrandire l’attività del proprio negozio fisico attraverso l’eCommerce.

3. Creare le pagine aziendali sui social network principali

Potrebbe sembrare un consiglio banale e scontato, ma creare le pagine aziendali sui principali social network è ormai indispensabile e la si può paragonare all’avere l’insegna per un negozio fisico.

Iscriversi su Facebook, Instagram, Pinterest, Tik Tok, YouTube, Twitter (a tutti i social più utilizzati o ad alcuni di essi, più adatti al tipo di attività e di target) permette di essere sempre in contatto, e in tempo reale, con i propri clienti, aumentando il funnel di conversione degli utenti, attraverso la comunicazione delle proprie offerte e dei nuovi prodotti o di contenuti originali inerenti al proprio settore di vendite e adatti al proprio target.

4. Sfruttare il dropshipping per iniziare

Se non si vuole o non si può spendere molto e si sta iniziando un’attività di vendita online, ci si può affidare al dropshipping. Questa strategia consente di vendere senza possedere fisicamente il prodotto, ci si deve semplicemente tenere in contatto con un fornitore di fiducia e girare a lui gli ordini dei clienti. Il fornitore si occuperà dell’imballaggio e della spedizione e non si dovranno gestire direttamente spese di magazzinaggio, logistica, imballaggio e spedizione.
Questo è il modo più economico di aprire un’eCommerce.

5. Coordinare il marketing multicanale

Marketing multicanale significa mettere in contatto i vari canali social, video e contenuti scritti, per questo motivo è importante coordinare bene la strategia e offrire una strategia di marketing univoca che sia coerente su ogni canale digitale. In questo modo si aumenteranno la web reputation e la fiducia dei clienti nei tuoi confronti.

6. Personalizzare l’offerta attraverso l’email marketing

Una delle strategie di marketing più arcaiche è sicuramente l’email marketing e si dimostra ancora oggi fra le più efficaci, in quanto consente all’eCommerce di personalizzare al massimo le offerte, gli sconti e i regali e di stabilire un contatto stretto, più umano con i clienti. È un’ottima strategia di marketing anche per migliorare il funnel di conversione utente–cliente.

7. Offrire sconti, regali e spedizioni gratuite ai clienti

Non c’è niente di più gradito da parte di utenti e clienti che ricevere sconti, offerte e regali personalizzati. Ricordare di inviare regali nei giorni del compleanno di ogni singolo cliente che ha fatto acquisti sull’eCommerce, offrire sconti prima dei saldi, prima di Natale o del Black Friday, sono esempi di buone strategie da adottare, come anche il regalare la spedizione per stimolare i clienti all’acquisto, specie perché una spesa di spedizione troppo alta è la ragione principale per cui la maggior parte dei prodotti rimane in carrello e non viene acquistata.

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