Home / Campagne / Nel nuovo spot di Natale Samsung parla di condivisione per presentare la funzionalità Quick Share

Nel nuovo spot di Natale Samsung parla di condivisione per presentare la funzionalità Quick Share

Spot di Samsung per Natale 2022
Fonte: Canale YouTube di Samsung

In uno spot natalizio che ha come protagonista Cailey Fleming Samsung presenta Quick Share come una funzionalità che permette agli utenti di sentirsi maggiormente connessi con i propri cari durante le festività.

Una stagione piena di magia è la proposta di Samsung per Natale 2022. Nel nuovo spot l’azienda si focalizza sulla funzione di condivisione presente in diversi dispositivi della marca, ossia Quick Share, che sarebbe in grado di rendere le feste più divertenti e speciali, permettendo alle persone di sentirsi più vicine e connesse, anche a distanza.

Con Quick Share la condivisione “diventa magia” nello spot di Samsung per Natale 2022

Condividere è il regalo più bello” è il titolo dello spot Samsung per Natale 2022 che ha come protagonista l’attrice americana Cailey Fleming.

Pensando ad alcune delle pubblicità lanciata a Natale 2022 (come quella di Trenitalia “Il regalo più grande siete voi  o quella di McDonald’s su una “lista di regali alternativa”), il tema scelto potrebbe sembrare poco originale in questo periodo dell’anno. Questo però funziona particolarmente bene nel caso di Samsung che ha scelto di sfruttare la polisemia della parola “condivisione” – intesa sia nella sua accezione tradizionale, sia in riferimento al contesto informatico – per presentare Quick Share.

Come spiegato sul sito aziendale, questa funzionalità è disponibile all’interno di diversi prodotti della marca (tra cui gli smartphone della serie Galaxy S20): grazie a Quick Share Samsung permette agli utenti «di condividere foto, video, file e molto altro senza la necessità di una connessione Internet o di un cavo di trasferimento dati».

A tal proposito, come si legge nella descrizione dello spot condiviso il 24 novembre 2022 sul canale YouTube di Samsung Italia,

«condividere è magia. Non importa dove ci troviamo, ci avvicina sempre di più. Dalle foto ai film, dalla musica ai file, con Quick Share puoi condividere tutto ciò che rende magiche le feste».

Samsung Galaxy | Quick Share: condividere è il regalo più bello.
Samsung Galaxy | Quick Share: condividere è il regalo più bello.

Realizzato dall’agenzia BBH USA e diretto dal regista Adam Berg, il nuovo spot Samsung per Natale 2022 racconta la storia di due adolescenti che, in occasione delle feste natalizie, comunicano e si incontrano in un modo magico, grazie ai loro dispositivi mobili, dotati della funzionalità menzionata in precedenza.

Così Samsung avvicina le persone durante le feste grazie a Quick Share

Lo spot ha come sottofondo una cover della canzone di Elvis PresleyIf I Can Dream“.

I due giovani protagonisti si ritrovano a trascorrere le festività insieme alle loro famiglie e ai loro amici in due appartamenti posizionati l’uno di fronte all’altro. Sembrano visibilmente annoiati e si affacciano entrambi alla finestra salutandosi. Per questo motivo, la canzone scelta da Samsung si sposa bene con la trama dello spot in cui inizialmente i due giovani sembrano entrambi desiderare di essere in un altro luogo, proprio come recita la canzone, che parla del desiderio di trovare una «terra migliore», più “luminosa” e piena di armonia. Durante lo spot è possibile infatti ascoltare:

«Devono esserci luci accese più luminose da qualche parte […] Se posso sognare una terra migliore / dove tutti i miei fratelli camminano mano nella mano / dimmi perché […] il mio sogno non può diventare realtà».

La ragazza così decide di prendere il proprio smartphone, in particolare un dispositivo Samsung, e di scattare, da lontano, una foto all’amico, inviandola grazie alla funzionalità Quick Share. Quando il ragazzo riceve l’immagine e inizia a editarla qualcosa di straordinario accade: i due palazzi iniziano a muoversi; man mano che i protagonisti condividono altri contenuti (molte foto e video), essi notano che i due appartamenti sono sempre più vicini e arrivano a fermarsi a pochi metri di distanza.

Alla fine del video le condivisioni tra i due ragazzi fanno avvicinare anche tutti coloro che sono presenti alle due feste, che infatti si recano sul balcone per salutare le persone del palazzo di fronte.

Un differente modo di essere connessi, secondo Samsung

Lo spot Samsung per Natale 2022 vuole mettere in risalto la capacità dei prodotti dell’azienda di avvicinare le persone, focalizzandosi soprattutto sul potenziale della funzionalità Quick Share per rendere la condivisione di contenuti ancora più facile e veloce: un’esperienza talmente efficiente da essere paragonabile, nello spot, alla comunicazione face-to-face. Far ricorso al genere fantastico contribuisce a porre enfasi su quest’idea, grazie a una metafora visiva che consiste nell’unione di due feste realizzate in due palazzi diversi.

A tal proposito Ryan Paulson, groupe creative director di BBH USA, ricorda che le nuove generazioni amano più che mai condividere contenuti ma che, al contempo, i giovani «si sentono più disconnessi che mai», come riportato sul sito Little Black Book1. «La ragione è, in parte, perché la condivisione ha a che fare più con la qualità che con la quantità»

Da questo spunto sembra essere nato il concept alla base dello spot. In effetti, come ha dichiarato Ryan Paulson, «lo spot riguarda la possibilità di condividere delle cose che creino quel tipo di connessione e [che favoriscano la nascita] di momenti in grado di avvicinare le persone a cui si tiene».

Note
  1. Sito Little Black Book

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI