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Abbigliamento da lavoro personalizzato: perché è utile ai fini del marketing?

Abbigliamento da lavoro personalizzato

L’abbigliamento da lavoro personalizzato può rivelarsi molto utile nel marketing, per diverse ragioni: un approfondimento.

Quella di fornire ai propri dipendenti dell’abbigliamento da lavoro personalizzato è ormai una prassi molto consolidata da parte di aziende operanti nei settori più disparati, ma come mai così tante società prestano attenzione a quello che potrebbe sembrare essere solo un mero dettaglio?

Le ragioni alla base di questo “fenomeno” sono strettamente correlate al mondo del marketing: questa prassi, infatti, può avere dei risvolti molto positivi in tal senso ed è proprio per tale ragione se tante aziende non rinunciano a richiedere a società specializzate come GedShop delle divise da lavoro abbellite con il logo e/o il nome aziendale.

Le ragioni per cui si sostiene questo sono molteplici. A cosa può, dunque, servire l’abbigliamento da lavoro?

1. Per accentuare la percezione di professionalità

Anzitutto, bisogna citare l’aspetto più ovvio ma non per questo meno rilevante: se un’azienda o, meglio, se lo staff di un’azienda si presenta a clienti, fornitori e qualsiasi altra persona sfoggiando dell’abbigliamento ordinato, piacevole e soprattutto personalizzato questo sarà più facilmente considerato professionale.

Quello di professionalità è un concetto certamente molto profondo e strettamente correlato non solo a quanto si sa offrire al clienti ma anche al modus operandi che i professionisti adottano nello svolgimento delle loro mansioni; tuttavia, anche piccoli dettagli come questi possono fare la differenza.

Nel mondo della psicologia sociale, d’altronde, si sono compiuti tanti esperimenti che hanno confermato che si tende ad avere maggiore fiducia di persone ben vestite o che comunque sfoggiano un abbigliamento che si reputa essere coerente con il ruolo con cui si presentano.

2. Per rafforzare la brand identity

Il fatto che i lavoratori di un’azienda indossino delle divise o un abbigliamento personalizzato fornito direttamente dalla “casa madre” è una cosa molto importante per accentuare l’identità aziendale.

Sicuramente il lavoratore può sentirsi gratificato dall’indossare l’abbigliamento ufficiale dell’azienda per cui lavora, ma non va sottolineato soltanto questo: chi osserva i lavoratori ordinatamente abbigliati con abiti personalizzati tende a rafforzare l’identità dell’azienda in questione, riconoscendola più facilmente e favorendo quel fenomeno che viene denominato positioning, ossia il ricollegare in maniera immediata un brand ai suoi prodotti e alla sua mission.

Anche questo concetto è strettamente correlato alla psicologia sociale e gli esperti di marketing sanno che ha una valenza tutt’altro che trascurabile.

3. Per garantirsi della visibilità

Proporre il nome aziendale o semplicemente il suo logo sui capi d’abbigliamento dei propri lavoratori significa accentuare la visibilità dell’azienda.

Semplificando al massimo il concetto è possibile affermare che personalizzare le divise dei lavoratori in questo modo assicura, oltre ai vari vantaggi di cui si è detto, anche una buona dose di pubblicità completamente gratuita, la quale si concretizza in qualsiasi momento le divise vengano osservate.

Perché, dunque, si dovrebbe rinunciare a questa forma promozionale pressoché priva di costi?

4. Per sfruttare il marketing “virale” grazie ai social network

Viviamo un’epoca assolutamente digitale, un’epoca in cui una fotografia o un’immagine condivisa sui social può valere molto più di quanto si riesca a vedere personalmente.

Alla luce di questo, proporre logo e nome aziendale sulle divise dei lavoratori può essere utile anche nell’ottica del cosiddetto viral marketing: pubblicare sui social delle fotografie dei propri lavoratori, che sia una bella foto di gruppo in azienda o anche una foto individuale, significa ottenere una visibilità molto interessante che può potenzialmente raggiungere dei livelli davvero molto elevati.

Da questo punto di vista, ovviamente, l’acquisto di divise personalizzate deve andare di pari passo con una comunicazione online professionale e oculata, magari nell’ambito di una strategia di brand identity di più ampio raggio.

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