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Affitti turistici: strategie di marketing per promuoverli

affitti turistici como for rent

Tra una spinta alla ripresa e le rosee prospettive di crescita, il comparto turistico vive un momento favorevole e spinge a investire in questo settore. Occorre, però, conoscere le modalità di promozione più efficaci.

Il mercato degli affitti brevi in Italia sta attraversando una crescita considerevole dopo lo stop della pandemia.

Sebbene ancora si conti un 10,3% in meno rispetto al 20191, il trend è in netta crescita. Domanda e offerta stanno aumentando di pari passo, e si possono notare alcune nuove tendenze nel settore.

La novità più importante è la digitalizzazione del mercato degli affitti brevi, che permette di ottimizzare le operazioni riducendo i tempi di gestione e abbassando i costi.

Un’altra tendenza interessante è l’aumento di richieste per affitti turistici di durata superiore, a partire da 30 giorni di soggiorno, con una crescita di oltre il 30% tra 2021 e 20222.
In questo caso i servizi da offrire, ovviamente, varieranno rispetto a quelli richiesti per un soggiorno di un paio di giorni, con la necessità da parte dei proprietari di
adattare l’offerta al nuovo panorama del settore.

Le ottime prospettive del mercato degli affitti brevi, comunque, potranno invogliare anche i proprietari di immobili sfitti a sfruttare le loro proprietà ospitando turisti e risulta quindi interessante capire quali strategie di marketing sono più efficaci per questo settore, per individuare le modalità di promozione più adatte.

Annunci su piattaforme turistiche

Concentrare le energie per la propria campagna promozionale sulle piattaforme utilizzate da chi cerca affitti brevi è un ottimo punto di partenza.

Un annuncio ben ideato sulle OTA (online travel agencies) ripaga spesso il costo di pubblicazione, ma è fondamentale sapere in che modo far presa sul proprio target. Una descrizione generica difficilmente attira l’attenzione: è cruciale indicare con chiarezza i punti di forza della proprietà, per esempio la vicinanza a un supermercato, i buoni collegamenti con le principali attrazioni turistiche, oppure la disponibilità di parcheggio gratuito. È inoltre fondamentale corredare il testo con almeno una decina di fotografie di qualità professionale.

Una promozione efficace richiede quindi un notevole dispendio di tempo, ragione per cui molti proprietari decidono di dare in gestione la propria casa vacanze a un’agenzia specializzata. Per esempio, chi ha un immobile in affitto nel territorio lariano può rivolgersi a un’agenzia di Property Manager a Como che si occupa tra le altre cose di gestione completa degli annunci, dalla realizzazione di un testo professionale all’impostazione del prezzo di affitto più indicato. Fare affidamento su professionisti del settore è una scelta che riduce l’impegno richiesto al proprietario, massimizzando la visibilità e l’efficacia degli annunci pubblicati.

Mantenere aggiornato il profilo Google

Oltre alle piattaforme specializzate, il posto più comune per le ricerche di alloggi per le vacanze è naturalmente Google. Mantenere il proprio profilo Business su Google sempre aggiornato, con fotografie recenti, informazioni di contatto corrette e descrizione accurata è un modo per farsi trovare e mostrarsi affidabili.

Spesso la pagina Business su Google è addirittura più efficace di un sito web, in quanto fornisce a colpo d’occhio tutte le informazioni necessarie senza la necessità di navigare verso un’altra pagina. In particolare, mostrarsi attenti ai potenziali ospiti, rispondendo alle domande di Google e alle recensioni, può portare a un buon aumento di contatti e prenotazioni.

Creare profili sui social media

Pur non essendo solitamente il primo punto di contatto con i potenziali ospiti, i social media contribuiscono a dare un’impressione professionale e a rafforzare la reputazione dell’attività. Non guasta, quindi, aggiungerli alla propria strategia di marketing, creando un profilo su Facebook e Instagram su cui condividere immagini dell’immobile e della zona circostante.

I social media sono utili, soprattutto, per convincere gli indecisi attraverso altre recensioni positive, una maggiore quantità di immagini da sfogliare e la possibilità di interazioni dirette con i proprietari dell’immobile in affitto. Anche questi canali, quindi, possono rivelarsi decisivi per conquistare e fidelizzare nuovi ospiti.

Note
  1. Istat
  2. Idealista

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