Domenica 19 Maggio 2019
ComunicazioneShopping diretto su Instagram: la sfida ai big dell’eCommerce

Shopping diretto su Instagram: la sfida ai big dell'eCommerce

Dallo shopping diretto ai branded content ads, ecco tutti gli aggiornamenti Instagram 2019.


Giorgia Piccolo
A cura di: Giorgia Piccolo Autore
Shopping diretto su Instagram: la sfida ai big dell'eCommerce

Fare acquisti con un solo click senza mai uscire dall’applicazione di Instagram potrebbe essere molto presto realtà per tutti. Si tratta di una novità che sicuramente darà del filo da torcere ai big del commercio elettronico come Amazon.

Checkout“, com’è stata definita la funzione per lo shopping diretto, attualmente è disponibile solo per 22 brand in America, tra i quali figurano Zara e H&M. I post attraverso cui sarà possibile comprare prodotti presenteranno un’icona, che ha la forma di una shopper, e potranno essere rintracciati più facilmente nel feed “Shopping”, che si trova all’interno della sezione “Esplora“. Per acquistare basterà cliccare sull’etichetta con il prezzo, avendo cura di selezionare eventuali varianti, come il colore e la taglia, e indicare l’indirizzo di spedizione per poi procedere con il pagamento direttamente sulla piattaforma, effettuabile tramite i circuiti VISA, Mastercard, American Express, Discover e con PayPal.

 

Il Post

Instagram Checkout, pur restando soltanto un esperimento, segue lo stesso fil rouge che già in passato aveva condotto il social network a introdurre lo Shopping Tag, ossia l’etichetta che mostra il prezzo di un articolo e che rimanda alla scheda prodotto nell’eShop del marchio interessato. È chiaro, quindi, come lo scopo di queste operazioni sia un tentativo graduale di giocare a fare l’eCommerce. Un gioco che però potrebbe diventare realtà molto presto. Del resto – come ha dichiarato l’ head of product di Instagram, Vishal Shah, sulle pagine del Wall Street Journal – dopo il successo che ha visto oltre 130 milioni di utenti cliccare sui tag shopping, l’azienda ha deciso di puntare di più sull’eCommerce sperimentando questa nuova feature che promuove l’acquisto immediato.

INSTAGRAM TESTA I BRANDED CONTENT ADS PER I POST CREATI DAGLI INFLUENCER

Instagram ha confermato che sta esplorando nuove possibilità promuovere i contenuti pubblicati dagli influencer per conto dei brand. Nello specifico, l’azienda sta vagliando l’idea trasformare i post creati dalle aziende in annunci pubblicitari. Il nuovo formato di sponsorizzazione, denominato Branded Content Ads, si inserisce nel percorso di iniziative per rendere più trasparenti le condivisioni di foto che sono il frutto di accordi commerciali tra i marchi e gli influencer.

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