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Intelligenza artificiale ed email marketing: GetResponse propone ai marketer una soluzione basata sulla tecnologia di ChatGPT

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Le campagne di email marketing possono essere ottimizzate grazie all'intelligenza artificiale: AI Email Generator è la proposta di GetResponse basata sulla tecnologia lanciata da OpenAI ed è adatta a professionisti e PMI.

Tra le tendenze tech degli ultimi mesi, è impossibile non menzionare l’intelligenza artificiale, sfruttata oggigiorno praticamente in ogni settore. Pensando in particolar modo al mondo del business, le applicazioni dell’IA sono davvero tante e spaziano dall’ottimizzazione della customer experience alla previsione di guasti e malfunzionamenti nei macchinari, fino allo sviluppo delle campagne di marketing.

A tal proposito, l’arrivo del chatbot generativi basati sull’intelligenza artificiale come ChatGPT sembra aver rivoluzionato il mondo del marketing, aprendo infinite possibilità in materia di creazione automatica di contenuti.

Ci si potrebbe chiedere, così, in che modo è già possibile usare questo tipo di tecnologia per ottimizzare le proprie campagne email marketing. La risposta arriva, in tal senso, da GetResponse che con il lancio dell’AI Email Generator propone una soluzione mirata che sfrutta la tecnologia GPT di OpenAI per la creazione di testi e layout di DEM e newsletter.

Come può l’intelligenza artificiale potenziare le campagne di email marketing?

Lanciato il 30 novembre 2022 dall’onlus OpenAI, ChatGPT ha subito catturato l’attenzione degli esperti tech, ma anche di molti professionisti del marketing, desiderosi di scoprire come poter usare questo strumento per rendere più efficaci le proprie campagne. Dopo diversi mesi, infatti, alcune aziende hanno compreso come rendere più concreti i vantaggi della tecnologia su cui si basa questo chatbot, riuscendo a sfruttarla per potenziare i propri tool.

Il chatbot, inizialmente basato sull’algoritmo GPT-3, funziona grazie a un modello linguistico di grandi dimensioni, addestrato a partire da un’enorme mole di dati, per poter generare delle risposte estremamente personalizzate, in base alle domande poste dagli utenti. Di conseguenza, una simile soluzione può rivelarsi utile per l’ottimizzazione di compiti e attività che prevedono uno sforzo creativo, collegati alla creazione di contenuto, come l’email marketing.

Molto prima dell’arrivo di ChatGPT, però, i vantaggi che l’intelligenza artificiale può apportare alle campagne di email marketing erano già ben noti tra gli esperti del settore. È da diversi anni che l’IA viene usata, per esempio, per la raccolta e l’analisi di grandi moli di dati: un compito utile per poter identificare gli aspetti che funzionano o meno all’interno delle mail (per esempio, quale tipo di messaggi porta a un aumento del tasso di apertura o quali sono i giorni e le fasce orarie di invio più adatte per ogni target). I dati raccolti, possono così essere analizzati e sfruttati per creare delle mail più efficaci, da inviare nel momento più adatto.

Sono varie le applicazioni dell’intelligenza artificiale all’email marketing, già diffuse o in fase di consolidamento. È possibile pensare a come la tecnologia in questione può aiutare i professionisti nella realizzazione di compiti che spesso richiedono molto tempo come, per esempio, la correzione di testi, la creazione di call-to-action e di oggetti per le mail più accattivanti o, ancora, l’attività di riassumere contenuti particolarmente lunghi.

Se da un lato è vero che questa tecnologia non può sostituire i professionisti – che possiedono l’empatia e la componente emotiva necessarie per poter “umanizzare” il testo creato – è vero anche che l’intelligenza artificiale rende le loro attività molto più semplici e veloci. Anche perché, in materia di creazione di contenuti, le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale possono fornire un grande aiuto nel processo di creazione di intere mail in maniera automatica, sulla base delle richieste fatte dall’utente.

AI Email Generator di GetResponse: i vantaggi di questo tool per chi si occupa di email marketing

Consapevole del potenziale di una tecnologia come quella proposta da OpenAI (non a caso diventata subito un trend topic tra gli esperti di marketing), GetResponse ha scelto di sfruttarla per rendere più efficienti i propri tool. L’azienda ha infatti adottato la tecnologia GPT incorporandola alla propria soluzione di email marketing, lanciando l’AI Email Generator, uno strumento pensato per ridurre i tempi solitamente richiesti per le attività di DEM.

Questa soluzione è in grado di generare in modo automatico tutti i contenuti che compongono una mail. Per usare AI Email Generator, gli utenti devono soltanto inserire alcuni dettagli chiave.
Innanzitutto, va inserito lo scopo della comunicazione (che potrebbe essere comunicare un’offerta stagionale o il lancio di un nuovo prodotto).
Una volta definito l’obiettivo della mail, bisogna impostare il tone of voice.
Infine, va impostato il design, che include il layout della mail, la combinazione di colori e la possibilità di aggiungere delle immagini a tema.

La mail verrà così generata in pochi secondi, lasciando ai marketer più tempo da poter dedicare, prima dell’invio, ad altri aspetti altrettanto importanti, come quelli legati alla segmentazione del proprio target e alla personalizzazione delle mail da inviare.

La soluzione proposta da GetResponse consente inoltre di realizzare degli A/B test per identificare le frasi e il tipo di contenuti più adatti ai vari segmenti di target.

Secondo Linda Romani, marketing specialist di GetResponse per il mercato italiano, AI Email Generator è «la soluzione di cui sia i marketer delle grandi aziende, sia quelli delle PMI e i proprietari di piccole imprese avevano bisogno da tempo».

Grazie a un beta test realizzato da GetResponse, l’azienda ha concluso che, con questo strumento, «la creazione di una newsletter è diventata 6 volte più veloce, riducendo il tempo medio da 19 minuti a meno di 3 minuti».
A tal proposito, Linda Romani ha aggiunto che

«spesso le aziende non dispongono di risorse per una persona dedicata alla creazione e all’ottimizzazione delle email, oppure i marketer stessi potrebbero non avere il tempo di farlo, il che significa che non sfruttano appieno questo canale di marketing fondamentale».

In questo senso, tra i principali vantaggi dell’AI Email Generator, c’è la possibilità di velocizzare le varie attività collegate alle campagne DEM, riducendo notevolmente la mole di lavoro che dovrebbe altrimenti essere realizzato manualmente dai professionisti.

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