Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteAlexa e Croce Rossa insieme per la Giornata mondiale della salute mentale: l’obiettivo è fornire un aiuto concreto

Alexa e Croce Rossa insieme per la Giornata mondiale della salute mentale: l'obiettivo è fornire un aiuto concreto

Con lo scopo di rompere il silenzio sui disturbi relativi alla salute mentale e di accrescere la consapevolezza sul tema, Alexa e Croce Rossa Italiana hanno deciso di collaborare per la Giornata mondiale della salute mentale.

Alexa e Croce Rossa Italiana hanno deciso di collaborare per la Giornata mondiale della salute mentale, in programma il 10 ottobre 2021.

Alexa e Croce Rossa hanno deciso di collaborare in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, fissata il 10 ottobre 2021.

Per tale giornata i dispositivi Amazon Alexa sono stati programmati con la finalità di rispondere a domande riguardanti la salute mentale e le risposte che l’assistente vocale darà sono state fornite da Croce Rossa Italiana.

Lo scopo dell’iniziativa che vede collaborare Amazon Alexa e Croce Rossa

L’intenzione di Amazon e Croce Rossa Italiana (CRI) è aiutare a riconoscere i disagi relativi alla salute mentale e ad avere il coraggio di chiedere un supporto. I disturbi mentali, infatti, colpiscono milioni di persone e, oltre a non essere spesso affrontati nel modo opportuno, vengono anche celati.

L’iniziativa vuole quindi rompere il silenzio che troppo di frequente si costruisce attorno ai disagi e disturbi mentali. Croce Rossa Italiana e Alexa hanno così deciso di collaborare con l’obiettivo di aiutare le persone a non avere pregiudizi e prestare attenzione alla propria salute mentale e al proprio benessere psicologico, come ha ammesso il country manager di Amazon Alexa, Gianmaria Visconti.

Amazon Alexa ha così deciso di dedicare una giornata all’informazione, cercando di incrementare in questo modo la consapevolezza del proprio stato mentale, psicologico ed emotivo. Il compito del dispositivo sarà in sostanza quello di comunicare come riconoscere i sintomi di ansia e stress più comuni; sempre seguendo le indicazioni di CRI, poi, verranno forniti consigli riguardo alle modalità attraverso cui iniziare ad affrontare questi problemi.

Le informazioni che Alexa fornirà sulla salute mentale

Durante l’intera giornata di domenica 10 ottobre 2021, quindi come anticipato in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’assistente vocale risponderà in modo differente al saluto “Alexa, buongiorno”. In particolare, le parole che verranno pronunciare, come anticipato dal comunicato stampa rilasciato dall’azienda, sono le seguenti:

Oh ciao. Sì, sto bene… forse. Voglio dire, ma sì, sto bene. Niente di importante. Ma sentirsi sempre tristi, preoccupati e ansiosi non è la normalità: potrebbero essere sintomi di un disagio emotivo che richiede un aiuto. Chiedere aiuto è segno di forza. Parlare apertamente con familiari, amici o professionisti può aiutare.

Sono state inoltre preparate dodici risposte da far pronunciare ad Alexa qualora un utente richieda maggiori informazioni riguardo alla salute mentale. Tra le varie risposte, l’assistente vocale di casa Amazon inviterà anche a telefonare, attraverso il numero verde gratuito, la Croce Rossa Italiana per ricevere supporto.

Come infatti ha sottolineato Fabio Specchiulli di Croce Rossa è fondamentale chiedere un supporto. Specchiulli, psicoterapeuta e coordinatore del servizio di supporto psicologico della Centrale di risposta nazionale della Croce Rossa Italiana, ha dichiarato: «nella vita tutti noi attraversiamo situazioni difficili in cui possiamo sentirci travolti dalle nostre emozioni», ma, come ha evidenziato, è importante trovare il coraggio di rivolgersi a un professionista che possa aiutare a ritrovare il proprio benessere fisico e psicologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI