Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
OpportunityAmazon Launchpad Innovation Awards, un concorso dedicato alle startup

Amazon Launchpad Innovation Awards, un concorso dedicato alle startup

Amazon Launchpad Innovation Awards è il concorso gratuito nato con lo scopo di supportare le startup sia italiane che europee

Amazon Launchpad Innovation Awards è il concorso gratuito nato con lo scopo di supportare le startup sia italiane che europee

Il 3 marzo 2021 Amazon ha annunciato il lancio degli Amazon Launchpad Innovation Awards. Si tratta di un concorso a partecipazione gratuita dedicato alle startup (non solo italiane, ma anche provenienti dal resto d’Europa) per poterle supportare con un premio di 100mila euro. Inoltre, l’azienda vincitrice riceverà il titolo di “Startup dell’anno”.

Il director EU seller services di Amazon, Xavier Flamand, ha sottolineato quanto l’ innovazione sia importante, essendo parte della propria cultura. Mostrando la volontà del colosso statunitense di voler contribuire al suo sviluppo, ha aggiunto: «Amazon Launchpad ha supportato oltre 2mila startup in tutta Europa. Questi premi dimostrano sia il nostro impegno a supportare i marchi emergenti sia a sorprendere i nostri clienti con prodotti nuovi e innovativi».

Amazon Launchpad Innovation Awards: requisiti di partecipazione

È fondamentale che le startup concorrenti abbiano i seguenti requisiti:

  • siano state costituite in un paese dello spazio economico europeo, Regno Unito o Svizzera;
  • abbiano meno di 50 dipendenti;
  • registrino un fatturato annuo complessivo inferiore a 10 milioni di euro;
  • operino da meno di 10 anni.

Scadenze e modalità di valutazione

Le startup potranno inviare la loro candidatura, in lingua inglese, fino al 28 marzo 2021 sulla pagina web dedicata.

La giuria selezionerà i prodotti offerti dalle singole startup in base a estetica, design, unicità e differenziazione. Non saranno però questi gli unici criteri di giudizio all’interno della competizione: saranno valutati infatti anche aspetti ormai imprescindibili e di fondamentale importanza quali sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

La giuria è composta da cinque esperti del settore, non tutti appartenenti ad Amazon, tra cui Andy Fishburn, amministratore delegato di Virgin StartUp, Greg Williams, caporedattore di Wired UK, Jamie Siminoff, CEO di Ring, Aditi Singh, direttore generale di Amazon Launchpad Europe, e Ryan Frank, head of marketplace di Amazon in Spagna.

Le prime cinque startup più innovative (su una classifica di quindici finaliste) vinceranno ciascuna: un premio di 10mila euro; l’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno; visibilità sulla pagina dedicata agli Amazon Launchpad Innovation Awards.

Inoltre, una delle cinque startup (quella più votata dal pubblico) riceverà un premio aggiuntivo di 90mila euro.

Amazon Launchpad: il programma

Amazon Launchpad è il programma promosso nel 2015 da Amazon e nato proprio con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a lanciare brand innovativi e promuoverne le vendite. Oggi è disponibile in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Paesi Bassi, nonché negli Stati Uniti e in Canada, Messico, India e Australia.

Amazon Launchpad, dalla sua creazione, ha supportato il lancio di oltre 2mila startup in Europa e ora conta circa 12mila prodotti disponibili nel suo marketplace, suddivisi in oltre 30 categorie, quali arredamento, elettronica, moda o bellezza. Oltre ad aver offerto personalmente possibilità e strumenti, ha anche collaborato con società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding .

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI