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Per Natale 2022 Bauli lancia una nuova campagna che mette in primo piano i consumatori e il concetto di unicità

campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”
Fonte: canale YouTube di Bauli.

In occasione di Natale 2022, la campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi” propone uno spot dal tono di voce emozionale, che dà risalto ai prodotti del brand e ai valori di cui l'azienda dolciaria si fa promotrice.

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Per Natale 2022 Bauli lancia una nuova campagna che mette in primo piano i consumatori e il concetto di unicità
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Nell’anno del suo centenario l’azienda veronese lancia la nuova campagna Bauli C’è un Natale per ognuno di noi” che prevede la diffusione, dal 1° al 23 dicembre 2022, di un commercial, realizzato in formati di differente durata, che racconta le festività natalizie, al di là degli stereotipi che normalmente aleggiano in queste occasioni. Lo spot, in particolare, è on air in Rete, su TV, connected TV e su piattaforme di streaming.

Il messaggio al centro della campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”

Da tempo l’azienda dolciaria nata nel 1922 realizza commercial ad hoc per le festività natalizie. Il messaggio che quest’anno il brand veronese vuole trasmettere con lo spot che rientra nella nuova campagna pubblicitaria si focalizza sull’unicità di ogni individuo: le festività natalizie fanno nascere negli individui, infatti, emozioni e sensazioni diverse e, per questo motivo, secondo il brand Natale non dovrebbe spingere le persone a omologarsi, indossando determinati indumenti o compiendo azioni specifiche, che anche altri compiono, ma dovrebbe essere vissuto in modo autentico in quanto, come sottolinea il titolo stesso della campagna, “C’è un Natale per ognuno di noi”.

Lo spot Bauli per Natale 2022 racconta, a tal proposito, uno spaccato di vita vera. La protagonista, Bianca – il cui nome potrebbe rappresentare un rimando alla ricorrenza ma anche ad alcune simbologie richiamate nel commercial – esce di casa la sera della Vigilia per acquistare uno dei prodotti iconici del brand, ossia un pandoro Bauli. Il percorso che la ragazza compie per arrivare al punto vendita presenta però diversi simboli che rimandano inevitabilmente al Natale: lo sguardo della ragazza non può sfuggire ad alberi di Natale, pupazzi di neve e luminarie di varie forme e colori che adornano strade e appartamenti; Bianca, però, risponde con uno sbuffo. La ragazza, infatti, intenta ad ascoltare musica non natalizia nella sua playlist, sembra essere indifferente all’atmosfera allegra che si respira intorno a lei, anzi, quasi in netto contrasto: l’opposizione è resa ancora più evidente dalla contrapposizione tra il nero dell’outfit della ragazza e il bianco della neve.

Tutto cambio quando, durante il giorno di Natale, il fratello più piccolo di Bianca decide di compiere un’azione originale, ossia decorare il package del pandoro Bauli di nero, rendendolo unico e riuscendo in questo modo a far sentire la ragazza a proprio agio con le festività, potendo così – come si legge nella nota stampa diffusa dal brand – godersi finalmente «un Natale che somiglia un po’ anche a lei».

Bauli 2022 – Il Natale di Bianca
Bauli 2022 - Il Natale di Bianca

Rimandi al brand nello spot

Sono presenti nello spot Bauli per Natale 2022 molteplici riferimenti all’azienda veronese. Ne sono un esempio le diverse confezioni del prodotto Bauli pubblicizzato nel video, che vengono mostrate allo spettatore durante tutto l’arco del commercial.

campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”

Nello spot Bauli per Natale 2022 sono presenti i package del prodotto del brand a cui dà risalto il commercial. Fonte: canale YouTube Bauli

Non manca, poi, l’iconico brano musicale, ormai identificativo del brand, ossia “A Natale puoi”, che per l’occasione è stato modificato per accompagnare lo spot presentando la strofa più nota al pubblico – «a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai» – nel momento più emozionante ed emblematico del video, quando il fratello di Bianca le porge un pandoro Bauli, il cui package è stato totalmente colorato di nero, a eccezione del logo del brand.

Questa scena nello specifico appare ricca di rimandi all’azienda dolciaria e ai valori di cui si fa portavoce: la confezione, oltre a essere un ulteriore riferimento al brand, potrebbe rappresentare metaforicamente, come accennato in precedenza, l’unicità di ogni individuo e anche un riferimento al progetto “Il Natale come vuoi“ presentato da Bauli a gennaio 2022, considerata la presenza del package del prodotto totalmente modificato in base all’estro del bambino. Questa iniziativa, nata insieme ad altre in occasione del centenario del brand, offriva ai consumatori l’opportunità di esprimere la propria creatività proponendo un design per le confezioni del pandoro Bauli per Natale 2022.

Donare il pandoro, poi, è un’azione che da anni l’azienda veronese ripropone nei propri spot e potrebbe ormai essere considerato un elemento riconducibile alla comunicazione del brand.

Infine, il video si chiude con un momento conviviale che vede protagonista nuovamente il prodotto del brand, il logo dell’azienda e quello realizzato dal brand per i suoi cento anni di attività.

campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”

Gli ultimi secondi dello spot Bauli per Natale 2022 mostrano il logo del brand e il logo scelto per il suo centenario. Fonte: canale YouTube Bauli

Da diverso tempo Bauli coinvolge il proprio pubblico, definito in una recente nota stampa «il vero artefice del successo del brand», invitandolo a essere parte attiva di diverse iniziative. L’importanza che l’azienda dolciaria riserva al consumatore nel tentativo di avvicinarlo al brand stesso è ormai ben nota e sembra essere il punto focale di diversi progetti dell’azienda veronese: ne sono un valido esempio l’iniziativa “Il Natale come vuoi“, menzionata in precedenza, ma anche le campagne natalizie lanciate dal brand nel 2020 e 2021 che hanno visto la realizzazione di spot in cui i protagonisti, ossia reali consumatori entrati in contatto con il brand tramite i canali social, hanno cantato strofe del brano A Natale puoi.

Non stupisce, quindi, che anche la campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi” abbia voluto rendere omaggio ai consumatori seppur in modo diverso. Quest’anno i consumatori “in carne e ossa” non sono i protagonisti del commercial; tuttavia, lo spot è indubbiamente dedicato a loro, come testimoniano alcuni elementi, dalla scelta di prediligere nel video la presenza di consumatori tipo del brand, come Bianca e suo fratello, alla decisione di celebrarne l’unicità.

L’azienda dolciaria affronta, infatti, contestualmente un tema estremamente attuale, ossia la preziosa singolarità degli individui, tematica messa in luce anche da recenti iniziative pubblicitarie di altri brand – la campagna “Semplicemente umani” di Tempo e lo spot Unyli del 2021 – mantenendo inalterata la coerenza con il tono di voce emozionale utilizzato da tempo da Bauli per gli spot relativi alle festività natalizie.

Credits campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”

McCann
Group executive creative director: Alessandro Sciortino
Creative director: Chiara Castiglioni e Edoardo Aliata
Junior art director: Martina Dragotto
Junior copywriter: Luca Paroni
Digital editor: Simone Fatone
Content manager: Maria Vittoria Angelucci
Chief operating officer: Maria Rosa Musto
Account director: Chiara Mariotti
Junior dccount: Federica Corti
Chief strategy officer: Giovanni Lanzarotti
Head of production: Michele Virgilio

Casa di produzione Mercurio
Regia: Adriano Falconi
Dop: Giacomo Frittelli
Executive producer: Debora Magnavacca
Direttore di produzione: Antonio Radice Fossati
Producer: Guglielmo Fava
Assistant producer: Sofia Colombo Serri
Head of post-production: Roberta Caimi
Editor: Vilma Conte
Grading: Claudio Beltrami
Online & Vfx: EDI
Scenografa: Andrea Rosso
Truccatrice: Antonella Sorrenti
Costumista: Sara Costantini

A Natale puoi di Francesco Vitaloni
Produzione musicale: Sing Sing Music

PHD Media Italia
Direttore: Paola Aureli
Senior digital manager: Matteo Zelger
Senior communication manager: Anna Venturini
Planner: Gianluca D’Amico, Martina De Carlo
Digital planner: Chiara Schiavo

Noesis Group
Account director: Sara Cugini
Executive creative director: Antonio Bellini
Executive creative director: Daniela Agoletti
Senior digital PR manager: Federica Silva
Digital PR executive: Francesco Palmerini
Senior PR manager: Cristina Gavirati
Senior PR executive: Alessandra Marinello
PR executive: Serena Samuelian

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