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A meno di due settimane dall'inizio del Festival di Sanremo, Gianni Morandi è la vera star social secondo l'analisi di Sensemakers

L'analisi Sensemakers Sanremo 2022 sulle interazioni social in riferimento al Festival ha incoronato Gianni Morandi star social.

Un'analisi condotta da Sensemakers a due settimane dall'inizio del Festival vede Gianni Morandi al primo posto per interazioni social su Sanremo e il cantante in gara con più interazioni negli ultimi tre mesi del 2021.

La settimana in cui si svolge il Festival di Sanremo è ormai da qualche anno caratterizzata da un’interazione sempre maggiore sui social.

A conferma di ciò l’analisi Sensemakers Sanremo 2022. Si tratta di una società che interpreta dati relativi al comportamento e al profilo delle audience e quest’anno come nel 2021, a partire dai dati Shareablee (piattaforma di social analysis), ha preso in considerazione le interazioni registrate sui social dalle pagine pubbliche, relative a Sanremo 2022, nell’ultimo mese (18 dicembre 2021-17 gennaio 2022, a due settimane dal Festival).

In particolare, la piattaforma si è focalizzata sui personaggi top per engagement social, sulle pagine pubbliche che si sono occupate di Sanremo con più interazioni e sui post che hanno generato maggiore engagement.

Analisi Sensemakers Sanremo 2022: Morandi, Emma e Fanpage nella la top 3 per interazioni

In attesa che inizi l’edizione del 2022, la 72esima, Gianni Morandi risulta essere la vera star social. È infatti al primo posto nella classifica derivante dall’analisi Sensemakers Sanremo 2022 per quanto riguarda le interazioni che le pagine pubbliche (Facebook, Instagram e Twitter) hanno registrato in riferimento a Sanremo. Con la pubblicazione di 26 contenuti, Morandi ha raggiunto 858mila interazioni social.

Il secondo posto, con evidente distacco, è occupato dalla cantante Emma Marrone, con 266mila interazioni, e il terzo dalla testata giornalistica Fanpage, che con 48 post dedicati a Sanremo ha generato 249mila interazioni.

Fonte: Sensemakers

In attesa di Sanremo 2022, i tre post con più engagement

Oltre alle interazioni, Sensemakers ha analizzato i post con più engagement . Morandi occupa, questa volta, i primi due posti della classifica.

Il cantante ha raggiunto infatti 180mila interazioni su Facebook e 137mila su Instagram con lo stesso contenuto, pubblicato su entrambi i social il 4 gennaio 2022: si tratta di un video di scuse per aver diffuso dei frammenti della canzone in gara a Sanremo 2022.

In terza posizione, invece, un post di Emma Marrone, pubblicato su Instagram, attraverso cui è stato annunciato che a dirigere l’orchestra durante la propria esibizione sarà la collega Francesca Michielin.

La popolarità di Sanremo negli ultimi due anni, da Fedez a Morandi

Lo scorso anno, durante la 71esima edizione del Festival di Sanremo, come emerge dall’indagine condotta da Sensemakers, era stato Fedez a riscontrare grande popolarità.

Partendo sempre dall’analizzare interazioni ed engagement registrati in un mese a due settimane dall’inizio del Festival (16 gennaio 2021-15 febbraio 2021), Sensemakers aveva rilevato un maggior numero di interazioni sui social per Fedez, sia sui singoli post, sia a livello aggregato

Gli artisti “top” degli ultimi due anni, Gianni Morandi e Fedez, sono accomunati da una gaffe fatta da entrambi proprio poco prima l’inizio del Festival: come anticipato, a inizio 2022 Morandi ha pubblicato involontariamente sulla propria pagina Facebook un video contenente qualche secondo della canzone che dovrà portare a Sanremo, rischiando l’esclusione; lo scorso anno, per Sanremo 2021, lo stesso è accaduto a Fedez, che in una Instagram Story aveva diffuso un brevissimo frammento della canzone in gara, per poi prontamente rimuovere il contenuto.

Il regolamento del Festival prevede che le canzoni in gara siano originali, nuove e che quindi non siano mai state pubblicate, diffuse, cantante in presenza di pubblico, fino alla prima esibizione al Festival.

Come accadde per Fedez lo scorso anno, la RAI ha deciso di lasciare in gara Morandi, in quanto la condivisione dei frammenti del brano – con il contenuto prontamente rimosso dall’artista – è stata ritenuta involontaria.

Alcune differenze tra le ultime due edizioni

Stando all’indagine condotta da Sensemakers, a differenziare l’edizione 2021 Festival da quella del 2022 sarebbe, ormai a meno due settimane dall’inizio della kermesse, la visibilità dell’evento sui social.

La scorsa edizione, con Fedez tra i cantanti e Ibrahimovic come ospite fisso, Sanremo ha ottenuto grande popolarità sui social. Per l’edizione del 2022 sembra registrarsi un piccolo calo sulle piattaforme analizzate, che vedono 3,8 milioni di interazioni contro i 4 milioni del 2021.

Nonostante sia aumentata la media delle interazioni per singolo post, a calare è il numero dei post, soprattutto su Facebook e Twitter, dove si registra addirittura un dimezzamento dei contenuti pubblicati.

I personaggi più influenti sui social secondo l’analisi Sensemakers Sanremo 2022

Tra i primi posti per quel che riguarda i personaggi top per engagement social, analizzando i tre mesi finali del 2021 su Facebook, Instagram e Twitter, e considerando non solo i cantanti i gara, Gianni Morandi deve cedere la pole position ai Måneskin che, ospiti della prima serata dell’edizione 2022 di Sanremo, hanno registrato già 36 milioni di interazioni. Se si considerano però solo i cantanti in gara è ancora Gianni Morandi il primo, con 4,7 milioni di interazioni.

analisi Sensemakers Sanremo 2022

Fonte: Sensemakers

A seguire in questa classifica che include non solo i cantanti in gara vi sono Emma Marrona, Cesare Cremonini, Sangiovanni. Sesto e settimo posto sono invece occupati da due conduttrici, Sabrina Ferilli e Paola Di Benedetto. Gli ultimi tre posti sono occupati da BlancoLaura PausiniRkomi.

Il sales director di Sensemakers, Domenico Andrea Susca, ha commentato la presenza in cima a tutte le classifiche di Gianni Morandi, ipotizzando alcune previsioni per quel che riguarda il pubblico per Sanremo 2022: «si consideri che il 72% del totale delle interazioni ottenute da Morandi arriva da Facebook anziché da Instagram, che rappresenta invece la piattaforma regina, se non esclusiva, per la maggior parte degli altri personaggi». Questo potrebbe voler dire che «le audience social coinvolte da Sanremo in questa edizione saranno probabilmente trasversali a tutte le età».

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