Home / Brand / Anna Barbara nuova presidente del CdA POLI.design

Anna Barbara nuova presidente del CdA POLI.design

Anna Barbara presidente del CdA POLI.design

Nel consiglio di amministrazione di POLI.design succede a Matteo O. Ingaramo nel ruolo di presidente la professoressa Anna Barbara, tra le altre cose direttore scientifico del corso Olfactive Design al Politecnico di Milano.

Il 27 aprile 2023 l’assemblea dei soci di POLI.design (società consortile fondata dal Politecnico di Milano nel 1999, che ha tra i suoi soci il Politecnico di Milano, ADI, AIPi, AIAP e FederlegnoArredo) ha deliberato la nomina della nuova presidente del consiglio di amministrazione (CdA): Anna Barbara.

Il CdA POLI.design con la nuova presidente Anna Barbara

Anna Barbara resterà in carica come presidente del CdA POLI.design per il triennio 2023-2026 e succede a Matteo O. Ingaramo che ha ricoperto questo ruolo nel 2022-2023, guidando la società anche in altri ruoli (direttore generale dal 2009 al 2020 e amministratore delegato dal 2020 al 2022.

Altri membri nominati nel consiglio di amministrazione, insieme alla nuova presidente Anna Barbara, sono:

  • Simona Belforti, delegata dal socio FederlegnoArredo;
  • Antonia Sabina, vicepresidente ADI Associazione per il Disegno Industriale;
  • Marco Tortoioli Ricci, presidente AIAP;

A questi, come si legge nel comunicato stampa diffuso l’8 maggio 2023, si aggiunge Cabirio Cautela, professore al Politecnico di Milano, dipartimento di Design, co-direttore dell’Osservatorio Design Thinking for Business del Politecnico di Milano, già amministratore delegato di POLI.design da maggio 2022.

Esperienza professionale della presidente del CdA POLI.design Anna Barbara

Anna Barbara è architetta e professoressa associata in interior e spatial design al Politecnico di Milano, direttore scientifico del corso Olfactive Design (primo corso executive di questo tipo lanciato nel 2021) e responsabile scientifico del D|Tank (il think tank del Dipartimento di Design e di POLI.design).

Nella sua carriera professionale ha insegnato in numerose università in USA, Francia, Thailandia, Brasile, Giordania, Emirati Arabi, India, ecc., nonché alla Tsinghua University, Academy of Art and Design, Pechino (Cina) e al Master Brain 21 Seoul (Corea del Sud).

È stata Canon Foundation Fellow 2000 alla Hosei University, Tokyo (Giappone) e, tra le altre cose, ha avuto la Menzione Speciale del Premio Borromini 2001 e la Menzione Speciale Fedrigoni Top Award – Large Format Communication 2023 ed è stata selezionata da Archmarathon 2018 e da ADIIndex 2019.

Come fondatrice e CEO di Senselab, ha inoltre disegnato progetti sensoriali internazionali per tantissimi brand (Trinity, Pioneer, Panasonic, Ibiden, Honda, Fujitsu, Suruga, Lexus, Toyota, Ford, Exmovere, Jadeluck, International Robotics, Fissan, Lancome, Symrise, Guerlain, Cleaf, Venini, AAD di Abu Dhabi, Acell, Natura, Vantone, Vats, ecc.) in Francia, Cina, Giappone, USA, Europa, Brasile, UK, UAE.

Al centro delle sue ricerche e delle sue progettazioni ci sono – come specificato nel comunicato diffuso – le relazioni tra i sensi, il tempo, gli spazi e il design, temi che sviluppa e diffonde nella formazione, nelle conferenze e nelle pubblicazioni.
Tra queste ultime ci sono: “Storie di Architettura attraverso i sensi” (Bruno Mondadori, 2000; Postmedia Books, 2018); “Architetture invisibili. L’esperienza dei luoghi attraverso gli odori” (Skira, 2006); “Sensi, tempo e architettura. Spazi possibili per umani e non” (Postmedia Books, 2012); “Sensefulness, nuovi paradigmi per lo Spatial Design” (Postmedia Books, 2019); “Extended Store. How digitalization affects the retail space design”, con Yuemei Ma, (Franco Angeli, 2021).

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI