Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Risorse e guideCos’è AnswerThePublic e come funziona

Cos'è AnswerThePublic e come funziona

AnswerThePublic

AnswerThePublic è uno strumento, gratuito e a pagamento, che offre diverse funzionalità relative alle ricerche effettuate dagli utenti su Google e alle attività da realizzare in ottica SEO.

Molteplici sono i tool che possono aiutare concretamente agenzie, aziende e professionisti a svolgere attività SEO e a realizzare annunci destinati alla SERP Google. Ne sono un valido esempio risorse come SEMrush e AnswerThePublic. Può essere utile, quindi, chiarire cos’è e a cosa serve AnswerThePublic.

Cos’è AnswerThePublic

AnswerThePublic è un digital assistant che monitora il comportamento degli utenti su Google: nello specifico, il tool tiene traccia delle ricerche effettuate dagli utenti attraverso il motore di ricerca. A questo punto potrebbe essere opportuno chiedersi come funziona AnswerThePublic.

Come funziona AnswerThePublic

Nel voler chiarire come funziona AnswerThePublic si può partire dal sostenere che per utilizzare la risorsa è necessario accedere al relativo sito web: qui, dalla homepage, è possibile sfruttare gratuitamente alcune funzioni del tool senza dover necessariamente registrarsi; in alternativa è possibile iscriversi alla piattaforma o accedervi se si possiede già un account.

Principali funzioni della risorsa

AnswerThePublic offre diverse funzionalità che aiutano aziende ed enti a svolgere attività in ottica SEO. Lo strumento, nello specifico, consente di

  • lavorare in team;
  • ottenere, in formato grafico e testuale, dati sulle ricerche effettuate dagli utenti su Google;
  • ricevere email settimanali che monitorano il comportamento di ricerca relativo a specifiche keyword;
  • individuare tendenze stagionali e nuovi argomenti per realizzare parole chiave e annunci pay per click;
  • confrontare i cambiamenti del comportamento di ricerca su Google in specifici periodi di tempo;
  • monitorare le ricerche Google inerenti alla propria azienda o brand ;
  • esportare i diagrammi relativi alle parole chiave.

Quanto costa AnswerThePublic

I prezzi dei piani di abbonamento al tool vanno da 79 $ a 199 $ al mese.
Gli utenti che desiderano apprendere quanto costa AnswerThePublic dettagliatamente e quali differenze ci sono tra i diversi plan disponibili possono cliccare sul bottone presente nella homepage “Upgrade to pro” per ottenere maggiori informazioni.

Prezzi tool

Dal sito della risorsa l’utente può apprendere le tariffe relative ai piani di abbonamento al tool. Fonte: sito AnswerThePublic

Usare gratis AnswerThePublic

Appreso quanto costa AnswerThePublic è importante sottolineare che vi è la possibilità di usare gratis la risorsa. Nell’utilizzare la versione gratuita AnswerThePublic consente di aver accesso a un iter semplice e veloce: dalla homepage del sito, infatti, l’utente può inserire nella barra di ricerca keyword o nomi di aziende e cliccare sul bottone “Search”.

AnswerThePublic

Accedendo al sito del tool l’utente può iniziare a ottenere dati semplicemente inserendo parole chiave nella barra di ricerca presente nella homepage. Fonte: sito AnswerThePublic

L’utente può così visionare diversi dati relativi alle query e alle parole chiave utilizzate su Google per quell’argomento. Inoltre, è possibile salvare le immagini dei diagrammi o scaricare la totalità degli insight in CSV.

È opportuno ribadire, inoltre, che nell’utilizzo della versione gratuita AnswerThePublic consente di compiere la procedura descritta in precedenza senza essere soggetti ad alcun obbligo di registrazione alla piattaforma. Occorre però precisare che se si utilizza il tool gratuitamente si è invece soggetti a un limite di ricerche giornaliere.

Alternative AnswerThePublic: efficaci SEO tool

Molteplici sono le app e i tool in grado di aiutare i professionisti del marketing o della comunicazione a cimentarsi in attività da realizzare in ottica SEO. Come già anticipato, alcuni strumenti offrono anche utili funzioni per realizzare annunci destinati alla SERP Google. Ne sono un esempio strumenti come

Con oltre 20mila utenti attivi, come viene specificato nella homepage del sito al 10 maggio 2022, la piattaforma potrebbe essere considerata una delle risorse principali per creare annunci su Google e per realizzare e monitorare le strategie relative alla SEO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI