Lunedì 09 Dicembre 2019
Dalle AziendeAprire un eCommerce in dropshipping con l’applicazione Oberlo

Aprire un eCommerce in dropshipping con l'applicazione Oberlo

L'app Oberlo consente di gestire un negozio online su Shopify in dropshipping, evitando questioni relative a inventario e spedizioni.


Redazione
A cura di: Redazione
Aprire un eCommerce in dropshipping con l'applicazione Oberlo Fonte: Depositphotos

Gestire un’attività di vendita online non è semplice, specialmente se si considerano tutte le questioni relative all’inventario, all’imballaggio e alle spedizioni. Con la modalità dropshipping, però, è possibile avviare un eCommerce senza dover possedere fisicamente i prodotti nel proprio magazzino ed evitando così tutte le preoccupazioni legate alla relativa gestione: il venditore deve soltanto inviare l’ordine al fornitore (o dropshipper) che spedirà il prodotto direttamente al consumatore finale. L’applicazione Oberlo nasce proprio allo scopo di facilitare la gestione dei business che utilizzano tale modalità di vendita online”.

Oberlo per vendere in dropshipping su Shopify

Nonostante i diversi vantaggi dell’eCommerce dropshipping, ci sono delle decisioni chiave da prendere, tra cui per esempio la scelta di una piattaforma adeguata che consenta l’automatizzazione di tutto il processo: dalla ricerca di fornitori affidabili e dall’importazione di prodotti sul proprio store online alla spedizione direttamente al cliente finale. A questo proposito, Oberlo, applicazione adatta agli store online Shopify, consente di gestire il tutto in maniera molto semplice.

Risparmiando tempo e risorse – che verrebbero destinate alla gestione di inventario e magazzino – c’è la possibilità di aumentare i ricavi online con oberlo.it, potendo in questo modo il venditore concentrarsi appunto su azioni di marketing e dedicarsi ad attività che portino traffico sul proprio negozio online.

Come funziona l’applicazione Oberlo?

Tra le diverse funzionalità, Oberlo consente di importare sul proprio store i prodotti in vendita sulla piattaforma AliExpress, appartenenti a molteplici diverse categorie (elettronica, giocattoli, bellezza, moda e tanto altro).

Tra la varie possibilità a disposizione, è importante individuare quali sono i beni che potrebbero essere più adatti al proprio business, ma anche fare un’analisi precedente delle categorie più ricercate o delle tendenze del momento (affidandosi a strumenti come per esempio Google Trends).

Gli utenti possono scegliere prodotti da tre tipologie di fornitori e cioè quelli “verificati da Oberlo“, i “fornitori Oberlo” e i “fornitori AliExpress“. I primi due offrono una garanzia maggiore agli utenti, dal momento che affidabilità, efficienza e servizio di alta qualità vengono appunto verificati dal team Oberlo. I fornitori AliExpress invece consentono di avere accesso a un gran numero di prodotti; tuttavia, in questo caso, Oberlo non garantisce il controllo della qualità e dell’efficienza delle operazioni da loro svolte, non potendo, inoltre, il venditore sfruttare la funzione di spedizione automatica, possibile nel caso degli altri tipi di fornitori.

Una volta scelti i fornitori e i prodotti più adatti al proprio negozio Shopify, le relative pagine prodotto all’interno del proprio eCommerce possono essere ottimizzate con titoli, immagini e descrizioni personalizzate.

Il proprietario del negozio online ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo gli ordini e le vendite grazie alla dashboard in cui è possibile controllare tutti i guadagni. Il monitoraggio e la gestione dell’account possono essere effettuati da diversi utenti (tramite l’opzione “account utenti multipli“). Un’ulteriore funzione interessante è quella del filtro ePacket, che consente di importare soltanto prodotti con tempo di consegna veloce, garantendo così ai propri clienti l’arrivo degli ordini in tempi brevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI