Quali sono le ricerche degli utenti in Rete e quali dati rivelano?
Le ricerche degli utenti in Rete, agevolate da motori di ricerca specifici, sono molto varie e mostrano dati interessanti e inaspettati.
Big data ed etica: verso un uso più consapevole dei dati personali
È possibile parlare di etica dei big data? Alcuni strumenti provano a riequilibrare il rapporto tra chi produce e chi utilizza dati personali
Ripensare le smart city: il ruolo di PA e soggetti pubblici
Cosa rende una smart city davvero “smart”? E cosa possono fare pubbliche amministrazioni e soggetti pubblici per farsi trovare pronti?
Dati personali: così la Rete sa tutto di noi
Ogni giorno disseminiamo una quantità sconfinata di dati personali: Predictive World ci aiuta a scoprire cosa la Rete sa di noi.
Qualità, governance e integrazione per i Big Data
Le aziende più efficienti nella gestione integrata della governance e della qualità dei dati ottengono maggior profitto da iniziative Big Data
Come studiare il consumatore in tempi di social, big data, IoT
Al Customer Day 2016 l’analisi dei comportamenti del consumatore ai tempi di social e big data. Le aziende puntano su CRM e mobile marketing.
Foursquare e Twitter: come ti predico la gentrification
Uno studio dell’Università di Cambridge usa check-in su Foursquare e tweet geolocalizzati per predire la gentrification delle periferie.
Big Data Enterprise: in Italia poca maturità
Opportunità notevoli, poca strategia: questo emerge dall'analisi del percorso evolutivo delle aziende italiane verso la Big Data Enterprise.
Business intelligence e big data analytics: i trend del 2016
In crescita gli investimenti in business Intelligence e big data analytics nel 2016, anche per le PMI, tra opportunità e rischi.
Big Data: come scegliere la soluzione migliore
I Big Data Analytics possono contribuire al successo di un'azienda, ma molte ancora preferiscono non rischiare. Scopriamo le cause e come scegliere le migliori soluzioni