Una proposta di legge per tutelare i bambini italiani dallo sharenting
Spesso sono i genitori a esporre eccessivamente i bambini in Rete con continue condivisioni di foto, video, informazioni. Da Alleanza Verdi – Sinistra arriva, così, una proposta di legge contro lo sharenting.
Digital Markets Act: la Commissione europea indaga su possibili violazioni da parte di Alphabet, Apple e Meta
Quello che è in assoluto il primo procedimento d'infrazione del DMA stabilirà se Alphabet, Apple e Meta abbiano abusato della posizione dominante sul mercato europeo non lasciando abbastanza libertà a utenti e competitor.
La Commissione europea ha aperto un procedimento formale contro TikTok
Come già successo a X, TikTok dovrà dimostrare di non violare punti del Digital Services Act come quelli che prevedono adeguate tutele per i minori, trasparenza sulla pubblicità e libero accesso ai dati per i ricercatori.
Procedimento formale di infrazione contro X: è la prima volta che l'Europa applica il DSA
La piattaforma dovrà rispondere, tra l'altro, di mancanza di trasparenza e controllo su informazioni false e manipolate. Il processo d'infrazione, previsto dal DSA, consente alle autorità europee più margini di manovra.
È tra le prime norme che regolano la materia: cosa prevede l'AI Act
I tecnici sono a lavoro sul testo definitivo dell'AI Act, ma già si conoscono i principi fondamentali della legge europea sull'intelligenza artificiale: sono trasparenza e rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini.
Quali sono i rischi dell'impiego dell'AI nell'eCommerce e come tutelarsi: i consigli di Martina Nicolino
Dalla violazione dei dati personali all'influenza indesiderata sulle decisioni d'acquisto: ci sono tanti rischi nell'impiego dell'AI nell'eCommerce. Intervistata a Ecommerce HUB 2023, Martina Nicolino consiglia come tutelarsi
Quaranta stati americani hanno accusato Meta di attentare alla salute mentale dei bambini
L'azienda, si legge nei lunghi fascicoli presentati a due corti distrettuali, conoscerebbe da sempre i rischi che i minori corrono utilizzando Facebook e Instagram, ma continuerebbe a ignorarli per ragioni di profitto.
Le cinque big tech e le ventidue piattaforme che per prime dovranno adeguarsi al Digital Markets Act
La lista ufficiale della Commissione Europea è arrivata in questi giorni: comprende aziende come Alphabet, Amazon e Meta, che ora avranno sei mesi di tempo per conformarsi alle nuove norme europee sul mercato digitale.
In Europa Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento (ma senza pubblicità)
Meta vedrebbe nella versione a pagamento un'alternativa più sostenibile e conforme alla normativa europea sulla privacy rispetto all'attuale modello di business di Facebook e Instagram che si basa sulla raccolta pubblicitaria
Il Digital Services Act è entrato in vigore
Cosa cambierà per piattaforme e fornitori di servizi digitali ora che, dopo un iter complesso, il nuovo pacchetto di norme europee ha assunto ufficialmente efficacia e perché c'è già chi critica il Digital Services Act.