OpenAI ha annunciato due nuovi accordi con editori di giornali
La francese "Le Monde" e la spagnola Prisa Media sono le due realtà con cui OpenAI ha da poco chiuso partnership che le consentiranno di utilizzarne i contenuti per addestrare gli algoritmi e formulare risposte ai prompt.
The New York Times ha citato in giudizio OpenAI
L'accusa principale è di aver utilizzato senza consenso articoli di The New York Times per addestrare algoritmi come quello di ChatGPT: OpenAI e Microsoft dovranno risponderne, per la prima volta, davanti a un tribunale.
C'è una nuova sezione di YouTube dove trovare solo notizie verificate e fonti affidabili
La novità, che proverà ad arginare la diffusione di disinformazione su YouTube, è stata presentata insieme a un programma per aiutare testate giornalistiche e media outlet a sperimentare coi formati brevi più popolari online.
Sistemi come ChatGPT e Bard vengono sistematicamente sfruttati per il plagio di articoli di giornali, come avvisa NewsGuard
Sono almeno trentasette i siti individuati dagli esperti di fact-checking di NewsGuard che hanno pubblicato, senza autorizzazione, articoli comparsi in origine su testate come "The Guardian" e riscritti dalle AI generative.
Triplicati in un mese i siti che pubblicano fake news: è colpa (anche) dell'AI
Sfruttando l'intelligenza artificiale generativa molti siti hanno incrementato la pubblicazione di notizie false e inaffidabili: è un'attività profittevole – e rischiosa – come le vecchie content farm, avverte NewsGuard.
Stabili le letture dei giornali in Italia (che si fanno, però, sempre più digitali)
Secondo i dati Audicom sistema Audipress, il numero di lettori italiani di quotidiani e periodici è rimasto stabile quest'anno. Sono aumentate le letture in formato digitale, trasversalmente tra i diversi gruppi demografici.
Da Il Sole 24 Ore all'ANSA passando per i tg delle reti pubbliche: come si informano i parlamentari italiani
Quorum/YouTrend e Cattaneo Zanetto&Co. hanno studiato le diete mediatiche dei parlamentari dell'attuale legislatura identificando giornali più letti, siti di news più visitati, ma soprattutto le fonti reputate più affidabili.
L'AGCOM stabilisce i criteri per l'equo compenso che le piattaforme digitali devono riconoscere agli editori
Un regolamento AGCOM è intervenuto a chiarire come ripartire equamente parte dei ricavi pubblicitari derivanti dalla diffusione di contenuti giornalistici tra editori e fornitori di servizi digitali (come Meta, Google, ecc.).
Perché sempre più giornali italiani chiedono di pagare una fee a chi non vuole accettare i cookie
Testate, tra le più lette in Italia, hanno inserito sui propri siti veri e propri cookie wall che impediscono di leggere gli articoli se non si è accettato il tracciamento o, in alternativa, pagato un abbonamento: è lecito?
L'informazione digitale alla prova di pandemia e non solo: cosa dice il 2021 Digital News Report
Il consumo di informazione online è stato influenzato negli scorsi mesi dalla pandemia, ma anche da nuove abitudini degli utenti e dallo sforzo dei news media di trovare più efficaci modelli di profittabilità (abbonamenti, membership, ecc.). Ecco alcuni interessanti insight dalla consueta rilevazione di The Reuters Institute.