ll "caso" Ferragni ha cambiato il rapporto degli utenti con gli influencer?
Delle ricerche indagano su com'è cambiata l'opinione degli utenti sull'influencer marketing e il rapporto di fiducia che li legava a content creator e personaggi della Rete dopo le vicende che hanno coinvolto Chiara Ferragni.
Il ddl beneficenza punta a rendere più trasparenti le operazioni solidali di aziende e influencer
Proverà a scongiurare nuovi "casi Balocco Ferragni", il disegno di legge appena approvato in Consiglio dei Ministri che contiene nuove regole sulla beneficenza e sanzioni di svariate migliaia di euro per chi non le rispetta.
Pubblicati dall'AGCOM alcuni chiarimenti sulle nuove linee guida per gli influencer
Due documenti disponibili sul sito dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni contengono non ancora il testo delle linee guida, ma importanti chiarimenti sulle nuove regole che dovranno rispettare gli influencer.
Le nuove linee guida dell'AGCOM sul lavoro degli influencer che li equiparano ai media tradizionali
Valgono per chi ha almeno un milione di follower ed engagement almeno al 2% le linee guida appena approvate dall'AGCOM che, di fatto, impongono agli influencer di rispettare il Testo Unico sui servizi di media audiovisivi.
L'ipotesi di truffa aggravata potrebbe essere il colpo definitivo al brand Chiara Ferragni
Il capitolo legale che vedrebbe Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata è l'ultimo di una vicenda, il "Pandoro Gate", che da settimane mette alla prova la reputazione dell'influencer più di quella di chiunque altro.
Nasce la prima associazione di settore per influencer e creator
L'Associazione Italiana Content & Digital Creator – AICDC offre tutela legale, fiscale e psicologica a chi lavora nella creator economy, ma si occuperà soprattutto di regolare il settore collaborando con i decisori politici.
Influencer marketing: i principali trend per il 2024
Content creator e influencer si muoveranno, nei prossimi mesi, al ritmo dell'innovazione tecnologica. Preponderante sarà così il ricorso a più piattaforme e ai loro sistemi di monetizzazione e all'intelligenza artificiale.
Gli italiani continuano a fidarsi degli influencer
Secondo l'Osservatorio InSIdE di Pulse Advertising quasi otto italiani su dieci ne seguono almeno uno e oltre un italiano su due acquisterebbe prodotti o servizi consigliati dagli influencer: il commento di Paola Nannelli.
Quanto guadagnano gli influencer in Italia? Le stime di DeRev
I compensi dei creator digitali continuano a crescere anche in Italia, ma in maniera meno generalizzata di un tempo e riflettendo i cambiamenti avvenuti nel mercato: il listino aggiornato al 2023 di DeRev.
Forniscono servizi simili a quelli di TV e piattaforme streaming: l'AGCOM propone che anche gli influencer rispettino il Testo Unico sull'audiovisivo
Considerare influencer e content creator alla stregua di emittenti televisive e piattaforme VOD garantirebbe più trasparenza. Prima di imporre loro il rispetto della norma quadro l'AGCOM ha indetto una consultazione pubblica.