Impatto delle fake news sulla vita associata: uno studio prova a calcolarlo
Qual è l'impatto delle fake news sulla vita associata? La Commissione Europea ha provato a rispondere con una consultazione pubblica e un gruppo di esperti
Consumo di news sui social: un’abitudine che conquista molti
Secondo il Pew Research Center è in aumento il consumo di news sui social, non solo tra giovani ma anche tra anziani e utenti poco istruiti
Fake news sul web: il drastico intervento della Germania
La pubblicazione di fake news può avere risvolti penali anche seri. In Germania è entrato in vigore un drastico provvedimento.
Sezione commenti di un sito: ecco perché è fondamentale essere presenti
Perché chi fa informazione online dovrebbe curare anche la sezione commenti? E cosa ne guadagnerebbe? Uno studio prova a rispondere.
Video vs post “lunghi”: una sfida persa in partenza?
Secondo qualcuno sono il must del 2017: sicuri però che i video generino più engagement dei post lunghi? I risultati di uno studio Parse.ly.
Una community contro le fake news nell'era dell’informazione digitale
Smentire le fake news è una issue fondamentale per chi si occupa di informazione digitale. Con questa missione è nata la First Draft Coalition
Informazione digitale e utenti: dal rischio di 'overload' al rapporto con le fonti
L’introduzione dei new media ha portato a dei cambiamenti nel mondo dell'informazione digitale: come reagisce l'utente e quali rischi corre?
Giornalismo e informazione: le novità del 2017
Il Reuters Institute evidenzia i trend per il giornalismo del 2017. Dalla paura per le fake news agli investimenti pubblicitari: i principali.
Censurarsi pur di esserci? Il possibile ritorno di Facebook in Cina
Secondo il New York Times, per tornare in Cina Facebook starebbe valutando l'introduzione di un tool capace di censurare news e post scomodi.
Cos’è e quali sono le caratteristiche del giornalismo iperlocale?
Si chiama giornalismo iperlocale perché dà precedenza alle news del posto, vive di advertising e partnership ed è ancora uno dei più profittabili.