Home / Macroambiente / L’arredamento, dalle decorazioni ai mobili, si sceglie online

L’arredamento, dalle decorazioni ai mobili, si sceglie online

trend arredo mobili online

La Rete offre innumerevoli possibilità per chiunque stia decidendo di arredare casa: ecco vantaggi, tendenze e motori di ricerca specializzati, come per esempio Favi.

Secondo alcune ricerche, il mercato del mobile sarà in forte crescita nei prossimi anni.  Il motivo risiede nell’aumento del reddito disponibile, degli investimenti in infrastrutture sia nel settore residenziale che in quello commerciale. Inoltre, uno dei motivi è insito nella crescente inclinazione dei clienti verso i mobili modulari. Soprattutto lo sviluppo di materie prime eco-compatibili e del settore dell’eCommerce traina questa crescita (Favi è ad esempio un motore di ricerca specializzato in arredamento, decorazioni, tessili, illuminazioni e ristrutturazioni).

Online infatti è possibile visionare prodotti per cui occorrerebbe spostarsi fisicamente in vari negozi e scegliere oggetti altrimenti introvabili e che soddisfano la creatività di arredamento di ognuno. Basti pensare alla varietà di decorazioni, illuminazioni o oggetti di arredo che è possibile scegliere online, come le madie, le pareti attrezzate per ospitare libri, gli applique per esterni in stile Florentine, le mezzalune luminose.

Secondo il rapporto Technavio, il mercato dei mobili per la casa negli Stati Uniti crescerà di 8,08 miliardi di dollari entro il 2025 1. La ricerca prende come dettagli vari segmenti: il mercato dei mobili per esterni (griglie e accessori per esterni e prodotti per il riscaldamento del patio) e quello dei mobili per ufficio (sedute, tavolo). Nel caso di Favi, l’arredamento online si estende in nove paesi (tra cui:  Croazia, Ungheria, Polonia, Svezia, Romania, Inghilterra, Italia) e quindi l’accesso ai vari segmenti di arredamento è agevole.

Arredare è anche un momento di svago

Uno degli effetti della pandemia da COVID-19 è stato quello collegato alla scelta dell’abitazione: molti si sono spostati dai centri urbani in periferie o in campagna, dove è possibile usufruire di un giardino. Così l’arredamento di un ambiente esterno esula ormai dalla semplice scelta basica, per sfociare nei momenti di svago: se si sta grigliando su patio o si fa giardinaggio oppure ci si sta rilassando sul prato è importante avere a portata di mano gli strumenti di cui si ha bisogno. La panca portaoggetti, per esempio, diventa in tal senso indispensabile, essendo dotata anche di posti a sedere.

L’unione tra forma e funzionalità è quindi l’aspetto fondamentale che andrà considerato nel futuro dell’arredamento.

Tendenze di design

Tra le tendenze di design che si segnalano per il 2022 e 2023 emerge il concetto di “lusso per tutti”: l’idea che il lusso sia esclusivo è superata e la democratizzazione del design è ormai in atto. La casa è intesa come terapia: è un luogo che dovrebbe fungere da via di fuga e supportare il proprio benessere generale e così il bello collima con il funzionale, coltivando uno stile di vita indoor/outdoor e abbracciando gli elementi naturali. Le sfumature di verde dalla salvia allo smeraldo ispirano calma e sono previste non solo in tappezzeria e tessuti, ma anche in applicazioni più inaspettate come il marmo.

Note
  1. Parola di Donna
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI