MarketingArriva “Moments”, l’ultima rivoluzione lanciata da Twitter

Arriva "Moments", l'ultima rivoluzione lanciata da Twitter

Moments è la nuova funzionalità che consente di tenersi aggiornati sulle notizie più importanti grazie alla selezione delle migliori discussioni su Twitter

Arriva

Il 6 ottobre Twitter ha lanciato “Moments”, una funzione che consente agli utilizzatori del Social Network di avere accesso diretto ad una selezione di notizie relative ai fatti del giorno sotto forma di testi, immagini e video. I Moments sono quindi una raccolta quotidiana di news che affrontano argomenti di vario genere – tra cui attualità, sport e intrattenimento – selezionate e aggiornate in tempo reale dal team interno di Twitter insieme ad alcuni importanti partner, tra cui la Nasa, il New York Times, il Washington Post, Vogue, Fox News e Buzzfeed.

Per attivare Twitter Moments basta cliccare sulla nuova icona a forma di fulmine e da questa si ha accesso alla lista dei “momenti”, ovvero delle notizie del giorno. Ogni utente può decidere in che modo accedere ai contenuti, per esempio scegliendo di leggerli immediatamente oppure decidendo di attivare gli aggiornamenti automatici per rimanere sempre informati su una specifica notizia. I “momenti” sono ovviamente in costante aggiornamento ed hanno una durata limitata nel tempo, in linea con quelli che sono i fatti più importanti della giornata.

moments

Twitter Moments

Puntare sull’informazione in tempo reale non è un avvenimento del tutto nuovo per una piattaforma social: con “Instant Article”Facebook aveva già introdotto a maggio la diffusione delle notizie sui social sfruttando l’accordo con alcuni fra i più importanti siti di informazione del  mondo, come New York Times, National Geographic, Guardian e Bbc. Per Twitter, tuttavia, il lancio di questa nuova funzionalità rientra nell’obiettivo più grande di rendere la piattaforma di microblogging meno complessa e dall’uso più immediato, così come ha spiegato il product manager Madhu Muthukuma:

“Ogni giorno, le persone condividono centinaia di milioni di tweet. Tra le cose condivise ci sono cose che esistono solo su Twitter: conversazioni tra leader mondiali e celebrità, informazioni in tempo reale da parte di persone che raccontano cosa succede in ogni parte del mondo, meme, commenti in tempo reale sulla partita della sera e molto altro. Sappiamo che trovare queste cose che ci sono solo su Twitter può essere difficile, specialmente se non si seguono certi profili. Ma non dovrebbe essere difficile. Moments ti aiuta a trovare il meglio di Twitter grazie a un’icona – a prescindere da chi segui. Man mano che nuove storie emergono durante il giorno, continuiamo a aggiornare la nostra lista”.

La nuova funzione al momento è stata lanciata solo negli Stati Uniti d’America, ma presto arriverà anche in Italia e nel resto del mondo. Inoltre, basta che un utente statunitense condivida un “momento” affinché questi possa essere visto da tutti, anche al di fuori degli Usa.


A firma di: Marianna Cadoni Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni