
Attivismo di brand: i consumatori apprezzano le aziende impegnate (e per le cause che hanno più a cuore)
Diritti civili, parità di genere e ambiente sono le issue rispetto alle quali i consumatori chiedono e apprezzano di più l'attivismo dei brand: i dati dell’Osservatorio Civic Brands e di uno studio Kantar su campione europeo

Se Coop "taglia l'IVA" sugli assorbenti per puntare i riflettori su inclusione e parità di genere
Tassati attualmente al 22% come i beni di lusso, per la settimana dell'8 marzo i prodotti per il ciclo si troveranno sugli scaffali della catena a un prezzo inferiore, come se avessero tassazione al 4% come gli altri beni essenziali. L'iniziativa contro la tampon tax fa parte di una campagna di più ampio respiro, "Close the Gap", con cui Coop intende promuovere una cultura dell'inclusione di genere, fuori e dentro i luoghi di lavoro.

Quando sono media, giornali e professionisti dell'informazione a fare attivismo contro la violenza di genere: le campagne per il 25 novembre 2020
Da una modifica al Testo Unico dei doveri dei giornalisti che impone di usare un linguaggio «rispettoso e consapevole» nei casi di violenza sessuale a "#siamopari", l'iniziativa per la parità di genere de "Il Sole 24 Ore": per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne di quest'anno la sfida è trovare narrazioni nuove.

Dai numeri di settembre delle riviste di moda alle inchieste sulla politica di Trump, è tempo di brand activism nel giornalismo
Le copertine di settembre di alcune riviste di moda sembrano la chiara dimostrazione che è tempo di brand activism nel giornalismo: una questione non nuova.

La storia dietro le (vere) etichette di Patagonia che invitano a votare contro i negazionisti del cambiamento climatico diventate virali
"Vote the asshole out" recitano e si trovano su alcuni capi della nuova collezione. Non è la prima volta, però, che Patagonia fa un attivismo di brand a favore delle questioni ambientali e climatiche, che somiglia molto a una campagna elettorale.

Perché L'Oréal rimuoverà termini come "sbiancante" dalle etichette dei propri prodotti e cosa c'entra con la sfida dell'inclusione
L'Oréal rimuoverà termini come "sbiancante" dalle etichette dei prodotti in omaggio alla Black community, ma non è l'unico brand a farlo.