
L'importanza delle relazioni (di valore) con i brand e gli altri consumer trend 2023
Più che in passato sarà fondamentale per le aziende l'empatia e riuscire a costruire relazioni solide e durature con i (potenziali) clienti: questo suggeriscono le principali tendenze 2023 in tema di customer relationship.

Per i regali di Natale? Gli italiani preferiscono il Made in Italy (ma anche i prodotti sostenibili e scoperti in Rete)
YouGov ha analizzato per Meta le principali tendenze in tema di regali di Natale: la preferenza sarà accordata quest'anno a prodotti più sostenibili, realizzati da imprese locali o scoperti casualmente scrollando i social.

Gli italiani spenderanno meno, ma non rinunceranno a fare acquisti (online e nei negozi) in vista del Natale
Uno studio di Oracle Retail indaga su come gli italiani faranno shopping in prossimità del Natale: quest'anno si spenderà meno per regali più personalizzati, si approfitterà di sconti e promozioni, si faranno compere "ibride

Video di unboxing e buy now pay later? Secondo Packlink aiutano a vendere di più, specie durante i saldi
Quest'estate gli sconti stagionali faranno i conti con una disponibilità di spesa inferiore. Alcune strategie, però, possono aiutare i merchant a incrementare le vendite: ecco quelle che funzionano di più secondo Packlink.

Aumentano traffico e conversioni ma c'è ancora da fare per migliorare l'esperienza utenti sui siti secondo Contentsquare
Il Digital Experience Benchmark 2022 offre insight utili a migliorare la user experience sui siti a partire dai dati su traffico, bounce rate, conversioni: la parola d'ordine secondo Contentsquare è infatti analizzare.

I sette principali trend per il retail nel 2022 secondo Snapchat
Ci sono omnicanalità e convergenza tra fisico e digitale tra le tendenze individuate da Snapchat per il futuro prossimo del retail, ma anche il protagonismo della realtà aumentata da poter sfruttare per il try-on dei prodotti

Acquisti di lusso online: i consumatori sfruttano Facebook e co. per trarre ispirazione e scoprire nuovi trend
Gli acquisti di lusso online non superano ancora quelli nei negozi fisici, ma per sempre più high spender il customer journey è anche digitale

Impatto delle emozioni sulla decisione di acquisto
Diversi studi dimostrano come le decisioni di acquisto siano dettate maggiormente dalle emozioni seppur non in maniera consapevole.