
Alla (ri)scoperta del marketing collaborativo
Perché investire in marketing collaborativo? Perché piace ai consumatori e li coinvolge. Ne abbiamo parlato con Milvia Bonvicino di "trnd".

Dai Millennial alla Generazione Z: i consumatori del futuro
Quali sono le caratteristiche della Generazione Z? Cosa la differenzia dai Millennial? Quali le strategie dei brand per conquistarla?

Chi sono e cosa fanno i consumatori connessi? Un ritratto degli europei
L’Osborne Clarke ha studiato i consumatori europei che scelgono il digitale per il consumer journey. Cosa si aspettano dalla tecnologia?

Buyer personas: che nesso esiste con il content marketing?
Per avvicinare le buyer personas e orientare il loro processo di acquisto è necessario fornire contenuti pertinenti. In che modo?

La scienza del Marketing non può rispondere a ogni interrogativo
"Ci sono domande a cui il Marketing non sa rispondere?" La risposta di Antonio Monizzi al quesito di una nostra lettrice.

Retail: senza tutela dei diritti dei consumatori non ci sarà crescita
Il retail è un settore trainante della nostra economia, ma una crescita è possibile solo con consumatori più consapevoli dei propri diritti.

Conta il consumatore, non una media di consumatori
Il marketing dell'ignoto: la sfida di fattori da scoprire e non generalizzabili. L’intervento del Prof. Daniele Tirelli a Certamente 2016.

Quando una pratica commerciale può dirsi scorretta?
Addebito per servizi non richiesti: pratica commerciale scorretta? Sicuramente una modificazione contrattuale senza espresso consenso.

I trend emergenti nell'acquisto 2.0 per il 2015
Fedeltà alla marca sempre più precaria e coda alla cassa motivo di rinuncia all’acquisto: trend emergenti nel commercio per il 2015.