
È già in vigore il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali: a chi si applica e in che modo
Obiettivo del Digital Markets Act è assicurare una libera e leale concorrenza nel mercato digitale, oltre che rendere quello europeo più innovativo: la Commissione ha individuato così un pacchetto di regole per le piattaforme

Il nuovo registro pubblico delle opposizioni prova a fermare il telemarketing molesto (non senza qualche difficoltà)
La principale novità rispetto al registro pubblico delle opposizioni già esistente è che si potranno iscrivere anche i numeri di cellulare su cui non si desidera essere contattati da call center e operatori di telemarketing.

Google Analytics e le questioni con il Garante: cause e possibili soluzioni
È possibile trovare un'alternativa a Google Analytics? In attesa di accordi e provvedimenti ad hoc, ecco le possibili soluzioni.

Con il Digital Services Act l'Europa chiederà più trasparenza e responsabilità a piattaforme e gestori di servizi digitali (ma la strada è ancora lunga)
Il Digital Services Act sarà il nuovo "pacchetto" di regole europee per servizi digitali e gestori delle piattaforme: quali sono i suoi nodi principali?

Web scraping: un nuovo rischio per i dati personali?
La Corte di Giustizia e l'AGCOM cercano di porre un freno al web scraping, ossia al rastrellamento dei dati personali operato online.

Safe Harbour e dati personali: la situazione negli Stati Uniti
La Corte di Giustizia ha dichiarato inadeguato il livello di protezione dei dati personali previsto dagli Stati Uniti (safe harbour).