
Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali
Presentata al Netcomm Forum 2023, l'ultima edizione della ricerca Netcomm NetRetail conferma che i touchpoint digitali hanno un ruolo sempre più importante all'interno di un percorso d'acquisto ormai ibrido e multicanale.

C'è un accordo transitorio tra Meta e SIAE: la musica italiana torna sui social
I brani italiani sono tornati disponibili su Facebook e Instagram grazie a un accordo transitorio che richiama quello scaduto a dicembre 2022. Entro ottobre 2023 Meta e SIAE dovranno accordarsi definitivamente sulle licenze.

Gli italiani usano ogni giorno app di home banking e per i pagamenti digitali, ma sostengono di non conoscere la fintech
Un'indagine di Qonto ha rivelato una discrepanza tra la percentuale di italiani che sfrutta quotidianamente prodotti e servizi della tecnofinanza e quella di chi ritiene di avere una certa familiarità con la materia.

Il fatturato eCommerce continua a crescere in Italia, ma quest'anno è anche grazie all'inflazione
Secondo l'annuale analisi di Casaleggio Associati, le vendite online si sono normalizzate nel corso del 2022 dopo il boom pandemico e altre sfide aspettano l'eCommerce nel 2023, come appunto quella dell'inflazione.

Twitter cambia nome in X Corp. e avvia la (lenta) trasformazione in una super app
Elon Musk si è spesso riferito a X come a un'ideale "app per tutte le cose": il nuovo nome aziendale di Twitter la richiama e rende esplicite le mire dell'imprenditore (che ha anche cambiato la sede legale della compagnia).

Quali saranno le principali tendenze del mercato del lavoro nel 2023?
Babbel e PageGroup hanno analizzato le dinamiche attuali del mercato del lavoro, individuando trend come quello delle "dimissioni silenziose" e figure molto ricercate e ben retribuite come quella dell'esperto di cybersecurity

Gli italiani non rinunciano a viaggiare ma lo fanno in maniera sempre più "smart"
BVA Doxa e BWH Hotel Group Italia fotografano le nuove abitudini dei turisti italiani: c'è chi prenota fuori stagione e chi dopo aver cercato in Rete le migliori offerte, mentre per tutti è importante una buona sistemazione.

Le lavoratrici italiane continuano a essere poco soddisfatte della propria carriera, secondo Amazon
In occasione della Festa della donna 2023, Amazon ha commissionato a SWG la ricerca "Donne e mondo del lavoro" da cui è venuto fuori che c'è ancora molto da fare in Italia per migliorare la condizione lavorativa femminile.

Così il Decreto Rilancio punta a sostenere le startup innovative italiane
Voluto per favorire la ripresa post-pandemia, il Decreto Rilancio prevede una proroga dello status agevolato di cui godono le imprese, finanziamenti per attività di comunicazione e incubazione e agevolazioni per chi investe.

Sanremo? È anche un business da almeno 60 milioni di euro secondo uno studio di Banca Ifis
Attorno all'evento più atteso della televisione italiana c'è un cospicuo giro d'affari legato alla pubblicità ma anche all'indotto sulle attività ricettive e commerciali del territorio: Banca Ifis calcola quanto vale Sanremo.