Perché comunicare la scienza online è compito di tutti (o quasi) e non solo di divulgatori e addetti ai lavori
Sempre più soggetti hanno il delicato compito di comunicare la scienza online: una panoramica tra sfide e prospettive future.
Chi ha diffuso più fake news sul coronavirus? Inevitabili sorprese e qualche conferma nella lista della BBC
La BBC ha individuato chi ha diffuso più fake news sul coronavirus, stilando non nomi ma "archetipi" di utenti responsabili della disinformazione.
Facebook e Pagella Politica insieme: nasce "Facta", ma non è la sola iniziativa contro le fake news sul coronavirus
Facebook e Pagella Politica danno vita a "Facta" e nasce una task force ministeriale ad hoc: alcune misure contro le fake news sul coronavirus.
Coronavirus e informazione online: gli utenti preferiscono i media tradizionali ai social, ma hanno paura delle fake news
Dati e studi su coronavirus e informazione online parlano di fiducia ritrovata nei confronti dei media tradizionali e paura per le fake news.
Con il Protocollo Informazione Certificata OdG e giornalisti faranno davvero scacco alle fake news in Italia?
Con il Protocollo Informazione Certificata OdG e giornalisti italiani sperimenteranno un "bollino ufficiale" contro le fake news: come funzionerà.
A riconoscere le fake news in Finlandia si impara a scuola (e fin dalle elementari)
Per combattere le fake news in Finlandia c'è un programma scolastico apposito che coinvolge già gli studenti delle elementari: come funziona.
Coronavirus: ricerche e query su Google dicono che siamo disinformati, forse più di quanto abbiamo paura
Una cosa dicono sul coronavirus ricerche e query su Google: abbiamo paura del contagio ma non possiamo fare a meno di diffondere disinformazione.
Facebook non farà più fact-checking sui post dei politici e le ragioni non sono quelle che sembrano
Su Facebook non sarà fatto più fact-checking sui post dei politici per favorire imparzialità e trasparenza del discorso pubblico.
Quelle relazioni pericolose tra fake news e aziende che danneggiano consumatori, mercati, reputazione
Quando si parla di fake news e aziende si parla di disinformazione che fa male ai consumatori ma anche ai mercati e alla brand reputation.
NewsGuard arriva in Italia e promette di usare la «intelligenza umana» contro le fake news
NewsGuard arriva in Italia e promette di essere il primo filtro contro fake news e notizie manipolate ad arte gestito da un team «umano».