Serve davvero un Red Button della Polizia di Stato contro le fake news?
La Polizia di Stato ha introdotto sul sito un bottone rosso che chiunque può usare per segnalare fake news. Non sono mancate polemiche e critiche.
Bufale in medicina: come evitarle e cosa dicono di quanto teniamo alla salute
Le bufale in medicina sono un rischio concreto per la salute del paziente e per la corretta informazione sul tema salute. Un approfondimento
Blue Whale: il caso mediatico del fenomeno tra fake news e psicologia
Il caso mediatico del Blue Whale è l'esempio di come pubblicare fake news incida sulla reputazione ma anche sulla vita degli adolescenti.
Fact-checking: perché è essenziale per la propria strategia di contenuto?
Il fact-checking è una buona pratica non solo per chi fa informazione, ma anche per i brand che fanno content marketing: scopriamo perché.
Quotidiani online, c'è il riconoscimento giuridico: quali le implicazioni critiche?
La legge di riforma dell'editoria introduce finalmente un espresso riconoscimento per i quotidiani online, ma i punti oscuri non mancano.
Giornalismo e informazione: le novità del 2017
Il Reuters Institute evidenzia i trend per il giornalismo del 2017. Dalla paura per le fake news agli investimenti pubblicitari: i principali.
Social network ed editoria: nasce un programma per la formazione
Nasce il Facebook Journalism Project, un programma volto a formare giornalisti e utenti per migliorare l'esperienza sul social.
Il visual journalism come antidoto alle bufale in rete
Il visual journalism può salvare l’utente da fake news ed errori, soprattutto per tematiche come l'immigrazione. Ecco alcuni esempi