
Da Il Sole 24 Ore all'ANSA passando per i tg delle reti pubbliche: come si informano i parlamentari italiani
Quorum/YouTrend e Cattaneo Zanetto&Co. hanno studiato le diete mediatiche dei parlamentari dell'attuale legislatura identificando giornali più letti, siti di news più visitati, ma soprattutto le fonti reputate più affidabili.

L'AGCOM stabilisce i criteri per l'equo compenso che le piattaforme digitali devono riconoscere agli editori
Un regolamento AGCOM è intervenuto a chiarire come ripartire equamente parte dei ricavi pubblicitari derivanti dalla diffusione di contenuti giornalistici tra editori e fornitori di servizi digitali (come Meta, Google, ecc.).

Perché sempre più giornali italiani chiedono di pagare una fee a chi non vuole accettare i cookie
Testate, tra le più lette in Italia, hanno inserito sui propri siti veri e propri cookie wall che impediscono di leggere gli articoli se non si è accettato il tracciamento o, in alternativa, pagato un abbonamento: è lecito?

L'informazione digitale alla prova di pandemia e non solo: cosa dice il 2021 Digital News Report
Il consumo di informazione online è stato influenzato negli scorsi mesi dalla pandemia, ma anche da nuove abitudini degli utenti e dallo sforzo dei news media di trovare più efficaci modelli di profittabilità (abbonamenti, membership, ecc.). Ecco alcuni interessanti insight dalla consueta rilevazione di The Reuters Institute.

Quanto in salute è l'informazione (in Italia)? Uno studio comparativo
Un gruppo di ricercatori europei ha preso in considerazione fattori come la facilità di accesso a fonti diverse d'informazione, il prezzo delle stesse, la fiducia di cui godono, ma anche come vivono la professione gli addetti ai lavori e a quali rischi vanno maggiormente incontro per uno studio sui news media.

Quando sono media, giornali e professionisti dell'informazione a fare attivismo contro la violenza di genere: le campagne per il 25 novembre 2020
Da una modifica al Testo Unico dei doveri dei giornalisti che impone di usare un linguaggio «rispettoso e consapevole» nei casi di violenza sessuale a "#siamopari", l'iniziativa per la parità di genere de "Il Sole 24 Ore": per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne di quest'anno la sfida è trovare narrazioni nuove.

Dai numeri di settembre delle riviste di moda alle inchieste sulla politica di Trump, è tempo di brand activism nel giornalismo
Le copertine di settembre di alcune riviste di moda sembrano la chiara dimostrazione che è tempo di brand activism nel giornalismo: una questione non nuova.

Più ascolti, più fiducia nei media professionali ma anche più disinformazione e meno pubblicità: un osservatorio su media e coronavirus
Media e coronavirus: da ascolti e fiducia nei media professionali alla raccolta pubblicitaria, i principali effetti sistemici della pandemia.

Coronavirus e informazione online: gli utenti preferiscono i media tradizionali ai social, ma hanno paura delle fake news
Dati e studi su coronavirus e informazione online parlano di fiducia ritrovata nei confronti dei media tradizionali e paura per le fake news.

Blogger o giornalisti, poco cambia di fatto quando la "missione" è scrivere per informare
Essere blogger o giornalisti, al di là di (poche) differenze formali e normative, significa scrivere per informare un lettore ormai distratto: i dati.