Dallo IAP arrivano nuove regole per le campagne con gli influencer
L'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha aggiornato il Digital Chart imponendo più trasparenza nelle campagne che coinvolgono (virtual) influencer, content creator, utenti comuni: le novità in vigore dal 1° giugno.
Chi sono e cosa fanno in Rete gli influencer italiani del mondo pharma
ONIM e Pubblico Delirio forniscono, per la prima volta in Italia, uno sguardo d'insieme sull'influencer marketing nel mondo farmaceutico: i principali dati e insight della ricerca Pharma Influencer 2023.
Assoinfluencer e Unione Nazionale Consumatori insieme per garantire più trasparenza nell'influencer marketing
Il protocollo d'intesa appena firmato permetterà all'UNC e al sindacato italiano degli influencer di tutelare meglio consumatori, aziende e content creator professionisti e di garantire più trasparenza nel mercato.
Sconsigliare brand e prodotti è la tendenza del momento tra gli influencer
Solo su TikTok ci sono migliaia di video in cui i content creator dicono quello che pensano veramente sui prodotti più virali: è un fenomeno, quello del deinfluencing, di cui abbiamo parlato con Gabriele Naia di Hello.
In Francia potrebbe esserci presto una nuova legge sugli influencer
Una consultazione popolare e delle proposte discusse in parlamento anticipano l'arrivo in Francia di una legge sull'influencer marketing: centrale sarà la tutela dei consumatori e il riconoscimento professionale dei creator.
Su TikTok manager e agenzie potranno seguire direttamente le campagne degli influencer grazie a un'apposita funzione
Si chiama Talent Manager Portal il nuovo strumento, ancora in fase di test, che permetterà ad agenzie, manager e agenti che seguono influencer e content creator di strutturare e monitorare direttamente le campagne su TikTok.
I principali trend dell'influencer marketing per il 2023
Nel 2023 le aziende continueranno a investire in influencer marketing: le parole chiave saranno iperspecializzazione e micro community. Contemporaneamente gli influencer testeranno altre vie profittabili, anche nel metaverso
L'influencer marketing corre in Italia a due velocità diverse secondo Buzzoole
Ci sono brand che investono da tempo in campagne con i creator e hanno ormai dimestichezza con le dinamiche del settore e altri che devono ancora familiarizzare con l'influencer marketing: l'analisi di scenario di Buzzoole.
Assoinfluencer è il primo sindacato degli influencer italiani
Da associazione di categoria si occupa di giusto compenso e difesa legale dei creator digitali, ma tra le missioni di Assoinfluencer c'è molto di più, compreso far sì che gli influencer siano riconosciuti come professionisti.
Arriva la proposta di un contratto collettivo nazionale anche per chi lavora nel digitale
Al congresso della UIL Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e tra gli ideatori del WMF, ha parlato di un contratto collettivo di lavoro come possibile soluzione alla precarietà dei professionisti del digital tech.