
Quest'anno la terza maglia del Milan celebra diversità e inclusione
Disegnato con PUMA il third kit del Milan per la stagione 2023/2024 ha i colori dell'arcobaleno e sfumature iridescenti che ne fanno il perfetto portatore di messaggi di inclusione, rispetto e valorizzazione della diversità.

Anche i brand festeggiano il terzo scudetto del Napoli
Dal real time marketing ai prodotti in edizione limitata, passando per campagne stampa e passaggi in TV: le migliori iniziative con cui i brand hanno festeggiato la vittoria in serie A del Napoli.

Mondiali in Qatar: le squadre e i calciatori più popolari in Rete secondo Seeders
Ci sono molte conferme, ma anche qualche novità inattesa, nella classifica di Seeders di squadre e calciatori che parteciperanno ai Mondiali del Qatar 2022 più popolari in Rete, su Google e Instagram.

Coca-Cola è global soft drink partner in esclusiva del Napoli Calcio: i dettagli di un'operazione di co-branding (dal successo assicurato)
Tanti valori condivisi, come l'intendere lo sport come occasione di convivialità e divertimento, sono alla base della prima collaborazione ufficiale tra Coca-Cola e SSC Napoli che vedrà il brand global partner della squadra.

Il Napoli è la prima squadra ad avere una "variant" a tema Halloween della maglia (già un successo sui social e non solo)
Stampata in soli 1926 esemplari, la maglia del Napoli a tema Halloween è al momento introvabile su Amazon e racconta come si può puntare su real time marketing e marketing dell'esclusività anche per il merchandise sportivo.

Dal richiamo simbolico alla volontà di innovare: la nuova maglia dell’Inter per la stagione 2021/2022 e la strategia comunicativa per il lancio
La nuova maglia Inter 2021/2022 presenta degli elementi innovativi, ma tiene ben saldo un piede nella tradizione e nella simbologia del club.

Il brand non appartiene solo all'azienda: tutte le lezioni di marketing che possiamo imparare dal "fallimento" della Superlega europea di calcio
Dagli errori di comunicazione da evitare all'impatto sulla brand reputation e sul legame tra squadra e tifosi: così la recente sospensione del progetto sulla Superlega europea fornisce alcune lezioni importanti a chi opera nel mondo del marketing.

La strategia comunicativa e di marketing dell’Inter per il lancio del nuovo logo
L’Inter ha annunciato il nuovo logo, frutto di un’attenta strategia di marketing, realizzando diverse iniziative comunicative per lo svelamento. Ecco l’analisi del cambiamento.

L’Inter in Champions League attraverso un racconto cinematografico: la nuova iniziativa social del club nerazzurro
Il cammino dell’Inter in Champions League diventa un viaggio attraverso varie tappe cinematografiche. Il racconto e l’iniziativa del club partono da "Once Upon a Time in... Hollywood" e "Fantastic Beasts and Where to Find Them".

Social media marketing nel calcio: il caso F.C. Internazionale
L'Inter ha utilizzato sapientemente negli anni tutte le piattaforme digitali a disposizione, diventando un ottimo caso di studio riguardo alle strategie di social media marketing nel calcio. Da ciò derivano anche alcune considerazioni sulle best practice in materia.