
Influenza del contesto sociale sul marketing: come cambia la risposta agli stimoli pubblicitari
Si può analizzare la pubblicità non considerando il contesto in cui è presentata? L'effetto dell'influenza del contesto sociale sul marketing.

Sinestesia: come sfruttare la contaminazione dei sensi nel marketing
Che uso si fa della sinestesia nel marketing? Alcuni esempi pratici di come la contaminazione dei sensi aiuta la promozione dei brand.

Il potere placebo dei brand, tra aspettative e autostima
Diversi studi rivelano che i brand possono avere un effetto placebo. In cosa consiste questo fenomeno? Come influisce sulle preferenze dei consumatori?

Effetto framing: implicazioni per il marketing e per la comunicazione
Il modo in cui l'informazione viene presentata può interferire con l'interpretazione del messaggio. Ecco quel che bisogna sapere sull'effetto framing.

Blue Whale: il caso mediatico del fenomeno tra fake news e psicologia
Il caso mediatico del Blue Whale è l'esempio di come pubblicare fake news incida sulla reputazione ma anche sulla vita degli adolescenti.

Spillover: come ottimizzare il capitale umano
Spostare scrivanie per aumentare la produttività: lo spillover è una risorsa immediata ed economica per migliorare le prestazioni al lavoro

August blues, ovvero depressione affettiva stagionale: come combatterla?
L'august blues, cioè la depressione che insorge alla fine delle vacanze, ha ora una base teorica scientifica che ne spiega cause e rimedi.

Il modello stimolo-risposta alla base della comunicazione
Il modello stimolo-risposta, baluardo del comportamentismo, è da sempre un riferimento fondamentale nello studio della comunicazione.

Competizione e lavoro: risorsa o limite?
La competizione lavorativa ha effetti positivi e negativi sulla motivazione individuale. Sette domande per capire quando fa bene e quando no

Il cambiamento aziendale come opportunità: dai valori alle tecnologie
Il cambiamento organizzativo permette alle aziende di evolversi e di crescere, nonché di aumentare le possibilità di lavoro e il gradimento.