
I consumatori apprezzano di più gli annunci associati a contenuti pro clima e ambiente
Lo studio "Sostenibilità e Pubblicità Digitale" di Integral Ad Science dimostra come la ad favorability migliori per gli annunci pubblicitari collocati accanto a contenuti digitali a favore dell'ambiente e del clima.

In IKEA il Black Friday è all'insegna della circolarità e del confronto tra generazioni
Negli Angoli della circolarità i volontari over 60 di ANTEAS daranno lezioni di upcycling di mobili e accessori: sono i protagonisti di "Di generazione in rigenerazione", l'iniziativa IKEA che è anche un ponte tra generazioni

Barilla sposa la cottura a fuoco spento della pasta con una campagna, tanti testimoni vip, uno smart device
La cottura passiva della pasta, meno inquinante e capace di far risparmiare sulle bollette, è il trend del momento: anche Barilla prova a cavalcarlo con una campagna istruttiva e che fa riflettere, ma non meno provocatoria.

Il fotovoltaico spinge le rinnovabili in Europa (ma si può fare di più)
I numeri del mercato del fotovoltaico in Europa, pur se influenzati quest'anno da pandemia, crisi economica e guerra, sembrano soddisfacenti. Molto c'è ancora da fare, però, per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Mettere progressivamente al bando le tazze monouso è tra gli obiettivi sostenibili di Starbucks
Rappresentano il grosso dei rifiuti prodotti dai punti vendita, per questo Starbucks sta progressivamente provando a rimpiazzare gli iconici bicchieri take away in carta e plastica con alternative riutilizzabili e personali.

Contro l'inquinamento digitale arriva ZED - Zero Emission Digital, un'iniziativa di IAB Italia
ZED - Zero Emission Digital ha tre obiettivi: quantificare le emissioni di CO2 legate alle attività online, condividere buone pratiche contro l'inquinamento digitale e sensibilizzare ai temi della digital sustainability.

Caffè in latta da collezione con storie inedite e a tema consumo solidale: arrivano i "Racconti Espressi" di Altromercato
Grazie a un QR stampato sulle nuove confezioni di biocaffè arabica 100% del marchio si potranno sfruttare le proprie pause per ascoltare tre racconti inediti scritti da giovani autrici della Scuola Holden e ispirati ai temi della sostenibilità, del rispetto del pianeta, della valorizzazione delle persone, da sempre al centro dell'attività di Altromercato.

Barbie diventa più green e prova a salvare gli oceani dalla plastica
Mattel ha da poco lanciato una nuova collezione di bambole realizzate, almeno in parte, con plastica recuperata al largo delle coste e che altrimenti sarebbe finita nelle acque degli oceani. La collezione è anche un pretesto per insegnare a bambine e bambini che il rispetto del pianeta comincia dalle più semplici scelte quotidiane.

Così i siti web e tutto quello che facciamo online, dalle videochiamate alle maratone di serie TV, rischiano di creare inquinamento digitale
C'entra in particolar modo l'anidride carbonica emessa quando si scambiano dati o dai sistemi elettrici necessari per tenere in vita e funzionanti i data center dei principali servizi digitali. Un tool permette però di migliorare le performance dei propri siti web.

Perché la svolta green, sostenibile e circolare di IKEA ora passa anche dal vendere pezzi di ricambio per mobili
Era una cosa che il big svedese del furniture non aveva mai fatto, nonostante fosse esperto nel vendere mobili "a pezzi" da rimontare a casa. Se ora IKEA ha scelto di vendere ricambi ufficiali, probabilmente già entro fine 2021 e inizialmente solo online, è per evitare che vengano buttati oggetti ancora utilizzabili.