
Com'è cambiato in un anno il traffico di ricerca secondo Semrush
Che argomenti sono stati cercati di più sui motori di ricerca e in che modo? Come stanno cambiando le SERP e perché? Semrush prova a rispondere a queste (e altre) domande con "Stato della Ricerca 2023".

Le migliori strategie eCommerce per il 2023 secondo Channable
Per chi vende sarà fondamentale automatizzare, mentre i clienti apprezzeranno esperienze d'acquisto sempre più ibride e multicanali: in un report i consigli di Channable a chi utilizza la propria piattaforma di feed manager.

Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm
Esperti e player del settore si sono confrontati al Netcomm Focus Digital Payment 2023 sulle principali novità in arrivo nel mondo dei pagamenti digitali: dalla PSD3 all'euro digitale passando per i digital wallet potenziati.

Stabili le letture dei giornali in Italia (che si fanno, però, sempre più digitali)
Secondo i dati Audicom sistema Audipress, il numero di lettori italiani di quotidiani e periodici è rimasto stabile quest'anno. Sono aumentate le letture in formato digitale, trasversalmente tra i diversi gruppi demografici.

TikTok è il posto perfetto per scoprire la meta del prossimo viaggio
I tiktok condivisi da utenti e content creator sono un'ottima fonte d'ispirazione quando si è alla ricerca di mete di viaggio di tendenza, esotiche o dal fascino antico come la Grecia (a cui TikTok ha dedicato un'iniziativa).

Il futuro della pubblicità nell'ecosistema streaming secondo Samsung
Secondo Samsung Ads aumenterà la penetrazione della CTV, le piattaforme offriranno più piani con le pubblicità e gli inserzionisti cercheranno soluzioni data driven per raggiungere pubblici sempre più verticali come i gamer.

Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali
Presentata al Netcomm Forum 2023, l'ultima edizione della ricerca Netcomm NetRetail conferma che i touchpoint digitali hanno un ruolo sempre più importante all'interno di un percorso d'acquisto ormai ibrido e multicanale.

I royal con più seguito e più coinvolgimento online alla vigilia dell'incoronazione di Carlo III
Mentre a Londra fervono i preparativi per il Coronation Day, FLU PLUS ha stilato una top ten dei reali con più follower e un maggiore tasso di engagement su Instagram. Tra i grandi assenti? Proprio Carlo e Camilla.

Il fatturato eCommerce continua a crescere in Italia, ma quest'anno è anche grazie all'inflazione
Secondo l'annuale analisi di Casaleggio Associati, le vendite online si sono normalizzate nel corso del 2022 dopo il boom pandemico e altre sfide aspettano l'eCommerce nel 2023, come appunto quella dell'inflazione.

Treccani aggiunge booktok e booktoker al vocabolario
Sono neologismi usati in riferimento alla pratica sempre più in voga di parlare di libri su TikTok con utenti appassionati di lettura o che collaborano con case editrici: un approfondimento sul fenomeno booktok e booktoker.