Home / Marketing / Sampietrini diventano prodotti limited edition con Aeterna Design nell’AS Roma Collection

Sampietrini diventano prodotti limited edition con Aeterna Design nell'AS Roma Collection

AS Roma Collection di Aeterna Design sampietrini

La collezione di sampietrini come arredamento d'interni in co-branding AS Roma e Aeterna Design è una dedica alla squadra giallorossa, ai suoi tifosi, ma anche alla Città Eterna. Made in Genesi ne ha curato la comunicazione.

Possono dei sampietrini diventare complementi d’arredo? A questa domanda i fondatori di Aeterna Design, Alfredo Visca, Pietro Causati e Sacha Caterina Krajisnik, hanno risposto in modo affermativo, fondando nel 2013 un’azienda di oggetti d’arredo realizzati con i sampietrini, identificati da loro stessi come uno degli elementi rappresentativi della città di Roma nel mondo. In linea con questa visione sembra alquanto naturale e coerente l’ideazione, dopo circa dieci anni di attività, di una collezione dedicata all’AS Roma, altro simbolo della Città Eterna, che è stata frutto di un’operazione di co- branding con la squadra giallorossa: il riferimento è all’AS Roma Collection, una limited edition lanciata a marzo 2022.

L’edizione limitata luxury di sampietrini firmata AS Roma e Aeterna Design

Con questa collezione, si legge sul sito dell’AS Roma1, «l’obiettivo era quello di sviluppare una linea di prodotti premium che potesse essere apprezzata dagli amanti della romanità, mettendo insieme storia, tradizione e passione calcistica».

Sui sampietrini dell’AS Roma di Aeterna Design, così, compare il logo della società calcistica e il nome di ciascuno dei prodotti della linea inizia con l’anno di fondazione del club giallorosso, il 1927, seguito da un termine emblematico e identificativo per Roma in quanto città e/o società calcistica.

giugno 2022 la linea è composta da tre oggetti – è già stato anticipato, però, che dovrebbe essere completata con altrettanti in seguito – che, nello specifico, sono una lampada (la “1927 Magica”), un salvadanaio (il “1927 Trevi”) e un complemento d’arredo più generico (il “1927 Unico”), utilizzabile per esempio come fermacarte. Il costo di ciascun oggetto va dai 100 ai 250 euro circa e questo – soprattutto se si guarda ai prezzi di alcuni altri gadget dell’AS Roma (come alcuni accessori o parte dell’abbigliamento sportivo) – posiziona la linea home design ideata per i tifosi giallorossi da Aeterna Design sicuramente a un livello premium; se il confronto viene fatto, però, con la maggioranza dei prodotti di fascia luxury di Aeterna Design tale linea potrebbe risultare più accessibile

I tre prodotti dell’AS Roma Collection, inoltre, sono disponibili in tiratura limitata, con 9.998 pezzi per la lampada, 14.998 per il salvadanaio e 19.998 pezzi per “1927 Unico”: numeri che, per come si è abituati a considerare le limited edition, potrebbero apparire anche abbastanza alti (basti pensare, solo per fare un esempio tra tanti, alle 1926 maglie del Napoli per Halloween); non lo sono affatto, però, rispetto alla loro distribuzione a livello mondiale affidata ai siti di eCommerce di Aeterna Design, che ha stretto un accordo di licensing con l’AS Roma per la collezione. A certificare che il pezzo acquistato fa parte della limited edition c’è, oltre al numero riportato sulla base di ciascun oggetto, anche un certificato inserito nel package. 

Parte dei proventi della limited edition AS Roma di Aeterna andrà all’Associazione Bambino Gesù Onlus

La linea home design, comunque, sarà disponibile anche nello store online e in quelli fisici della società calcistica e va riportato che Aeterna Design e AS Roma hanno deciso di devolvere parte dei profitti delle vendite all’Associazione Bambino Gesù Onlus

Come si legge su La Gazzetta dello Sport (uscita del 7 giugno 2022, p. 5), con queste donazioni si sosterrà il progetto di prima accoglienza dei profughi di guerra ucraini, che necessitano di ogni bene di prima necessità quando arrivano in ospedale.

La comunicazione di Aeterna Design per l’AS Roma Collection curata da Made in Genesi

Avere nel proprio portfolio lavori anche “official product” con un marchio noto a livello nazionale e non solo è in genere un importante traguardo per un’azienda; lo è stato di sicuro per Aeterna Design, azienda romana con un forte legame con il territorio e con i suoi simboli, nonché con la squadra romana giallorossa. Proprio per questa ragione, ha lanciato una comunicazione ad hoc realizzata da Made in Genesi, l’agenzia da cui è nata l’idea stessa di Aeterna Design.

L’agenzia non ha soltanto curato la progettazione e la realizzazione del sito ecommerce – grazie al designer Pietro Barone e il web architect Francesco Fortino – e i rapporti con i media, ma, sotto la guida dell’art director Lorenzo Assennato, ha anche realizzato shooting fotografici dei prodotti e del loro allestimento – per il quale ha anche creato espositori e totem – negli store dell’AS Roma, nonché tutti i materiali e i contenuti promozionali e comunicativi necessari.

AS Roma Collection Aeterna Design comunicazione agenzia Made in Genesi


I primi tre prodotti della collezione limited edition di Aeterna Design realizzati con i sampietrini locali e marchiati con il logo AS Roma a giugno 2022 non sono ancora sold out ma sono un gadget di fascia medio-alta dedicato alla squadra calcistica e ai suoi tifosi. Già a partire dal materiale con cui sono realizzati rappresentano, inoltre, una dedica anche alla Città Eterna, cosa che potrebbe probabilmente avere ancor più valore simbolico – e, per certi versi, storico – se il manto stradale verrà realizzato con elementi/materiali diversi. All’appartenenza alla squadra di calcio si aggiunge, dunque, un legame con il territorio e con la città, particolarmente sentito dai tifosi. 

Note
  1. AS Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI