Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Risorse e guideCos’è Asana e come funziona

Cos'è Asana e come funziona

Asana

Asana è un tool di work management, utilizzabile tramite diversi device, che aiuta a gestire i progetti lavorativi dei team aziendali.

Sempre più spesso aziende, enti e agenzie si affidano alla tecnologia per formare dipendenti e neoassunti o per agevolare lo scambio di informazioni all’interno dei propri team. In questi casi è possibile ricorrere a piattaforme di apprendimento telematico o a tool di gestione del lavoro, come per esempio Trello o Asana.

Può essere opportuno, a questo punto, soffermarsi su cos’è Asana, come funziona e come si accede alla risorsa.

Cos’è Asana e come funziona

Asana è uno strumento digitale, gratuito e a pagamento in grado di agevolare il lavoro dei team aziendali. Tuttavia, per utilizzare al meglio questo tool è essenziale apprenderne il funzionamento. Gli utenti che desiderino scoprire nel dettaglio come utilizzare le singole funzionalità offerte dal digital assistant possono seguire specifici corsi di formazione: tra questi si può menzionare, per esempio, il corso su Asana tenuto dal program manager Diego Conte.

È possibile, però, anche provare a sperimentare fin da subito le funzionalità tool di work management tramite diversi device: per utilizzare lo strumento da desktop basta accedere al sito ufficiale della risorsa; se invece si desidera optare per l’uso di dispostivi mobili è possibile scaricare, dagli store Apple e Google, l’Asana app. Per facilitarne il download Asana consente anche di cliccare su pratici bottoni che rimandano alle pagine di Google Play Store o App Store, dal footer del sito.

Accedere al tool

Per accedere alla risorsa è necessario seguire una procedura specifica: per gli utenti che possiedono un account e vogliono effettuare il login Asana consente di farlo direttamente dalla homepage del sito o da quella dell’Asana app, cliccando su “Accedi”.

Asana

Per effettuare il login Asana consente, dalla homepage dell’app, di cliccare su “Accedi”. Fonte: Asana app, Android.

Utilizzare gratis Asana e iscriversi ai piani a pagamento

Come già anticipato, vi è la possibilità di usare gratis Asana: nell’area del sito denominata “Prezzi”, l’utente può cliccare su “inizia” per cominciare a utilizzare il piano gratuito “Basic”.

Asana

Per utilizzare gratis Asana l’utente può accedere alla sezione “Prezzi” del sito e iscriversi al piano “Basic”. Fonte: sito Asana

Inoltre, all’interno della medesima sezione l’utente può scegliere il piano a pagamento più adatto alle proprie esigenze e testarlo per un periodo limitato di tempo.

Principali funzioni della risorsa

Una volta appreso cos’è Asana e come poter accedere alla risorsa può essere utile conoscerne le funzionalità, gratuite a e pagamento, che il tool offre. Nello specifico Asana consente di

  • usare in sinergia molteplici strumenti digitali, come per esempio Microsoft Teams, Google Calendar e Vimeo;
  • creare efficienti flussi di lavoro per organizzare e gestire le attività aziendali;
  • usufruire di funzionalità automatizzate;
  • monitorare, in tempo reale, lo stato dei progetti di lavoro;
  • visionare grafici intuitivi che mostrano il quantitativo di lavoro di ciascun dipendente;
  • avere accesso a bacheche Kanban che mostrano, tramite colonne e “note adesive”, lo stato di avanzamento dei progetti;
  • avere accesso a un software di gestione dei calendari condivisi.
Funzioni tool

La risorsa consente di analizzare il rendimento di ogni membro del team aziendale. Fonte: sito Asana

Asana può essere considerato, alla luce delle funzioni descritte, un valido digital assistant che permette di dare ordine alle procedure aziendali e di eliminare, al tempo stesso, gli sprechi di tempo che spesso rischiano di divenire uno dei principali nemici di piccole e grandi aziende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI