Home / Brand / ASSIRM presenta il piano delle attività 2022

ASSIRM presenta il piano delle attività 2022

ASSIRM

L'associazione ASSIRM, che riunisce le aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, comunica le iniziative per il nuovo anno e annuncia l’avvio di 12 corsi di formazione.

Il 2021 è stato un anno ricco di attività per ASSIRM, l’associazione che riunisce le aziende italiane attive nelle ricerche di mercato, che prevede di chiudere il 2021 con una crescita a doppia cifra dei ricavi complessivi rispetto al 2020.

Le stime di crescita sono emerse dal primo Consiglio Direttivo dell’anno di ASSIRM durante il quale è stato varato il piano delle iniziative per il 2022 che si concentrerà su quattro asset principali:

  • formazione live e in modalità eLearning;
  • eventi;
  • apertura della membership a PA e investitori in ricerche di mercato;
  • dialogo aperto con le istituzioni.

In ASSIRM, che ha 60 aziende associate, nel 2020 sono entrati a fare parte sei nuovi associati e nel 2021 si sono aggiunti altri quattro membri.
Sul fronte delle relazioni istituzionali prosegue il dialogo e l’accreditamento di ASSIRM presso gli enti pubblici e istituzionali, università, associazioni tra cui ASA (associazione per la statistica applicata), ManagerItalia, UPA.
Inoltre, prosegue il suo ruolo attivo all’interno di Confindustria Intellect e Fondazione Pubblicità Progresso.

«Il 2021 è stato un anno positivo per l’intera industry che ha confermato come la ricerca di marketing rappresenti uno strumento fondamentale per capire gli scenari attuali e futuri. Nel 2022 la nostra Associazione si presenta sana e in crescita, anche sul fronte del numero di associati, che sempre più rappresentano un punto di riferimento per tutti gli stakeholder che investono in ricerche di mercato» ha dichiarato Matteo Lucchi, presidente ASSIRM. «Anche grazie alle nostre ricerche stiamo aiutando le imprese e il Paese a uscire dalla crisi e continueremo a farlo, per affrontare al meglio le sfide future.»

Per quanto riguarda la formazione, questa assumerà un ruolo sempre più centrale. Tra le prossime iniziative in agenda è disponibile il programma annuale di 12 corsi di formazione (9 online e 3 in presenza), a cui si aggiunge una importante novità, il lancio di una piattaforma eLearning permanente per agevolare ulteriormente la fruizione dell’offerta e la crescita dei professionisti.

È prevista inoltre l’assegnazione di una borsa di studio ASSIRM in partnership con un’importante università italiana e una pubblicazione sulla storia delle ricerche di mercato, grazie al contributo di alcune delle prestigiose firme dell’industry.

Il marketing associativo, altro asset importante per il 2022, mira all’allargamento della base associativa che coinvolgerà anche enti pubblici e privati che investono in ricerca di mercato per facilitare e alimentare l’incontro committenti – aziende di ricerca.

Per il nuovo anno, non mancheranno gli eventi. Previsti a calendario una nuova serie di appuntamenti con gli Assirm Talks, convegni digitali organizzati dall’Associazione per esplorare la ricerca di mercato e il marketing applicati a specifici settori verticali; il primo si terrà il 15 marzo e sarà dedicato al mondo retail .

Nella prima metà di ottobre 2022 si terrà invece l’immancabile appuntamento associativo con l’evento annuale   MRF – Il Forum della Conoscenza.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI