Home / Macroambiente / La total digital audience nel mese di giugno 2022: i dati di Audiweb

La total digital audience nel mese di giugno 2022: i dati di Audiweb

Audiweb ha pubblicato uno studio sulla total digital audience relativa a giugno 2022. Gli insight emersi possono risultare particolarmente utili per chi usa tool di analisi e pianificazione.

Audiweb, società che lavora per raccogliere e pubblicare i dati relativi all’audience di Internet in Italia, ha pubblicato un documento di sintesi sulla total digital audience relativa a giugno 2022. Nel giorno medio – risultante dal rapporto tra la somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato e il numero dei giorni del mese di riferimento – la total digital audience è rappresentata da 37 milioni 320mila utenti, rimasti online in media per 2 ore e 33 secondi.

I dati Audiweb sulla total digital audience di giugno 2022

Nel mese di giugno gli utenti rilevati che hanno navigato online da diversi device, sia desktop che mobili, sono stati in totale 43,8 milioni.

La total digital audience nel mese di giugno 2022: i dati di Audiweb

Fonte: comunicato stampa Audiweb

La fruizione di siti e app attraverso dispositivo mobile, in quello che è definito giorno medio, si mantiene ancora stabile rispetto alla precedente rilevazione e con una percentuale di utenti online tra i 18 e i 74 anni dell’80,3%. Per quanto riguarda invece la navigazione da computer, l’audience online (popolazione dai due anni in su) ha visto una flessione del 6,4%, «conseguente alla chiusura delle scuole e all’aprirsi della stagione estiva che si avvia verso le vacanze», come si legge nel comunicato stampa.

Tenendo sempre come punto di riferimento il giorno medio e volendo fare una mappatura di tipo regionale degli utenti si può, di massima, stabilire che 10,6 milioni di utenti provengono dall’area Nord-Ovest della penisola italiana, 7,3 milioni da Nord-Est, 7,5 milioni dal centro e 11,9 milioni da Sud e Isole.

Le categorie più visitate in Rete nel mese di giugno 2022

Rispetto al mese precedente, l’audience online delle principali categorie di siti e app, nel mese di giugno, si è mantenuta piuttosto stabile in base alla rilevazione Audiweb.

La total digital audience nel mese di giugno 2022: i dati di Audiweb

Fonte: comunicato stampa Audiweb

Si fa riferimento a ricerche, servizi web e strumenti Internet, film e video, email e messaggistica istantanea e notizie sia nazionali che internazionali. Soprattutto, tra le notizie di natura nazionale trova comprensibilmente spazio la categoria “government”,  motivata dalla recente crisi di Governo, dalle elezioni di settembre 2022 e dai vari ballottaggi per le amministrative tenutisi poche settimane prima.

Al di là di questi eventi che hanno influenzato, per la loro eccezionalità, le ricerche effettuate in Rete, esistono alcune categorie che hanno visto a giugno 2022 un’impennata dovuta proprio alla stagionalità.

La total digital audience nel mese di giugno 2022: i dati di Audiweb

Fonte: comunicato stampa Audiweb

Mese di partenze o, più in generale, di organizzazione delle vacanze estive, a giugno è possibile notare un effetto positivo su specifiche categorie, come per esempio quelle legate al mondo dei viaggi. Tra le più gettonate vi sono “hotels/hotel directories” (+6,2%), “ground transportation” (+3,7%), “airlines” (+7,1%) e “destinations” (+11,2%).

Di contro, a causa della chiusura delle scuole, le categorie “educational resources” e “sports” hanno avuto una flessione rispettivamente del 9,3% e del 5,8%.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI