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MarketingLa tipicità dello stile di vita italiano nella campagna globale Birra Moretti 2021

La tipicità dello stile di vita italiano nella campagna globale Birra Moretti 2021

Birra Moretti lancia “The Home of Life’s Simple Pleasures”, campagna globale 2021 per raccontare l'autenticità dello stile di vita italiano.

Campagna globale Birra Moretti 2021

La campagna globale Birra Moretti 2021, “The Home of Life’s Simple Pleasures”, è la prima campagna TV dell’iconico brand del gruppo Heineken a non essere trasmessa per il mercato italiano. Gli spot, le campagne stampa e i contenuti digitali nascono infatti per i mercati internazionali con l’intento di presentare tratti tipici dello stile di vita italiano, come la riscoperta della quotidianità e dei piaceri semplici a essa connessi, così come il senso di comunità.

Il tema della riscoperta e della solidarietà sono al centro di una campagna che celebra l’Italia e il comportamento degli italiani nella fase iniziale della pandemia, in cui le persone usavano i loro balconi per cantare, suonare e darsi forza a distanza.

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver prodotto la prima campagna TV e digital globale di Birra Moretti, un brand che da sempre è sinonimo di senso di condivisione e unità. In questo racconto. Le emozioni della convivialità, dello stare insieme anche “a distanza” e dello spirito di comunità, che da sempre caratterizzano il DNA italiano, arrivano in tutto il mondo diventando un invito a essere raccolti e abbracciati universalmente, soprattutto in questo momento di ripartenza verso una rinnovata normalità» ha affermato l’executive producer di Filmmaster Productions Fabrizio Razza, come è possibile leggere sul comunicato stampa di lancio dell’iniziativa.

Campagna globale Birra Moretti 2021: due spot per la TV

Il concept creativo “The Home of Life’s Simple Pleasures” prende forma nella città di Arezzo attraverso due spot di diversa durata prodotti da Filmmaster Productions e girati dal regista internazionale Martin Aamund.

Gli spot realizzati per la campagna TV di Birra Moretti sono ambientati in un palazzo del centro storico e hanno per protagonista un giovane intraprendente che, facendo scendere dal proprio balcone un secchio pieno di bottiglie di birra, chiede ai vicini di casa di condividere con lui gli ingredienti necessari per un classico aperitivo pomeridiano. C’è chi baratta la birra con dei pomodorini, chi del pane per la bruschetta, chi delle conserve in barattolo, per poi ritrovarsi tutti insieme a gustare il risultato di questo scambio.

Birra Moretti Commercial | Balcony Barter 2021
Birra Moretti Commercial | Balcony Barter 2021

 

La versione estesa dello spot, della durata di 60 secondi, si apre con delle scene girate per le vie del centro storico di Arezzo in cui, fin da subito, compare il nome del prodotto che si sta promuovendo: un modello di Ape che sfreccia sul lastricato aretino e le tende di un locale in piazza sono infatti entrambi brandizzati Birra Moretti.

BirraMoretti Campagna Global 2021

I due spot si concludono con le immagini dell’aperitivo condiviso e un ribbon contenente la scritta “L’italiana autentica” e il logo Birra Moretti.

La colonna sonora – perfettamente integrata a suoni ambientali e voci dei protagonisti del video – è il brano Quello che mi pare, interpretato da Ilaria Mangiardi e nato esclusivamente per lo spot all’interno dell’agenzia di produzione musicale Massive Music. Come si legge nella scheda del portfolio prodotti dell’agenzia, dedicata alla campagna Moretti, la scelta dei testi in lingua italiana è stata reputata necessaria per rendere il tutto molto naturale e autentico, mentre la composizione della musica fa da supporto alla dinamicità delle scene.

I contenuti digital per le campagne social

Accanto ai formati orizzontali per la TV, una serie di video è stata realizzata sfruttando il formato 9:16 tipico delle Stories di Instagram. In questi video verticali protagoniste sono azioni tipiche della routine digitale come il tocco dello schermo per mettere un video in pausa, lo swipe verticale per l’accesso al menù degli smartphone, l’aumento della luminosità del display, le funzioni 3D o slow-motion della videocamera. Questi gesti si combinano con le vicende narrate dagli spot, che vedono gli inquilini del palazzo aretino interagire con la scena quasi fossero essi stessi a costruirla.

Così, il ragazzo che nello spot fa scendere il secchio giù per i balconi in uno di questi contenuti digitali effettua uno swipe dal basso come se stesse inviando un messaggio privato su Instagram e in un altro riceve da una vicina di casa un like sotto forma di cuoricino.

Contenuto digital Birra Moretti Instagram campagna 2021

La campagna è attualmente attiva sui profili Instagram di Birra Moretti Paesi Bassi, Birra Moretti Serbia, Birra Moretti Romania e Birra Moretti Svizzera. All’interno dei rispettivi feed è possibile trovare anche grafiche e consigli su possibili abbinamenti cibo-birra.

Profilo Instagram Birra Moretti Serbia Campagna 2021

Per quanto invece riguarda i profili di Birra Moretti UK e Birra Moretti Irlanda, paesi in cui Birra Moretti è il brand di birra con il più veloce tasso di crescita degli ultimi cinque anni, come si apprende dal comunicato stampa dell’azienda, si può considerare attiva solo la campagna di spot in TV: i profili social sono attivi, ma al loro interno non sono stati condivisi contenuti della campagna globale Birra Moretti 2021.

Quale immagine dell’Italia e dell’italianità?

L’Italia in questo spot per i mercati internazionali viene mostrata senza attingere al classico repertorio di cliché, ma solo attraverso la riscoperta dei semplici piaceri quotidiani e del senso di comunità, elementi tipici dello stile di vita italiano, che diventano fonte di ispirazione e autenticità.

«Gli italiani sono famosi per il loro modo di godersi le cose semplici della vita, ma quei momenti non accadono per caso. Le persone in Italia si fermano e trovano il tempo per sé e mai più di adesso sta accadendo. Sappiamo che i consumatori sono sempre di più orientati verso le esperienze rispetto ai beni materiali e nell’ultimo anno, durante il lockdown, abbiamo visto quanto siano stati inventivi nel creare momenti importanti l’uno con l’altro. La missione di Birra Moretti è sempre stata quella di far sì che le persone si godessero i semplici piaceri della vita, sia fisici che virtuali. Aiutandoli a sentirsi parte delle storie autentiche dell’Italia, vogliamo ispirarli a fermarsi e ad abbracciare lo stile di vita italiano con ottimo cibo, ottima compagnia e ottima birra» ha dichiarato Matt Saltzstein, brand unit director di Heineken UK, in un’intervista rilasciata a Grocery Trader.

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