Lunedì 26 Ottobre 2020
OpportunityA favore della ripresa turistica il Veneto lancia il bando per aggregazioni di PMI

A favore della ripresa turistica il Veneto lancia il bando per aggregazioni di PMI

Il Veneto ha deciso di lanciare un bando per aggregazioni di PMI che favorisca la rinascita del turismo nel territorio: ecco requisiti e modalità di partecipazione.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore
A favore della ripresa turistica il Veneto lancia il bando per aggregazioni di PMI

In un’ottica di ripresa per tutte le aziende che a partire dall’emergenza sanitaria si sono trovate in difficoltà, la regione Veneto lancia “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto «Veneto, The Land of Venice»“. Si tratta di un bando per aggregazioni di PMI che ha come scopo finale lo sviluppo e la promozione del turismo.

Destinatari del bando per aggregazioni di pmi

Sono chiamate a partecipare al bando reti di imprese, ATI, ATS e consorzi di almeno quindici PMI. Le tipologie di aggregazioni si dividono nelle seguenti categorie:

  • per le aggregazioni rappresentative di una specifica destinazione sono previste almeno tre delle imprese come strutture ricettive e tutte le aziende aggregate devono avere sede operativa nei comuni dell’OGD di riferimento;
  • per le aggregazioni volte a valorizzare prodotti turistici di valenza regionale invece sempre almeno tre devono essere strutture ricettive, ma almeno un terzo deve avere sede operativa nei comuni dell’OGD di riferimento.

Ciascuna OGD può decidere di rilasciare una lettera di partenariato per un solo progetto di destinazione, mentre non vi è alcuna limitazione per i progetti trasversali che hanno più destinazioni.

Spese e tipologie di interventi ammessi dal bando

Gli interventi previsti dal bando possono essere rivolti sia alla valorizzazione delle destinazioni turistiche sia alla promozione di prodotti turistici trasversali a più destinazioni della Regione Veneto.

Nello specifico, si tratta di analisi di supporto a strategie volte a favorire il ritorno della domanda nazionale e internazionale, coordinamento e gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nel mercato italiano e negli altri paesi obiettivo e, infine, di attività di promozione commerciale.

Le tipologie di spese previste riguardano invece l’acquisto di beni mobili e servizi, l’assistenza tecnico-specialistica per lo sviluppo e il coordinamento operativo delle attività del progetto, la cura del sito web di progetto e la sua pubblicizzazione, la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici, le spese notarili per la costituzione e/o l’aggiornamento dell’aggregazione, le garanzie, le spese di personale dipendente per la promozione, la consulenza per il marketing, la partecipazione a fiere nei “mercati obiettivo” e il personale dipendente per la partecipazione a quest’ultime.

Contributo previsto e modalità di partecipazione

Il contributo previsto si differenzia a seconda della tipologia di regime presa in considerazione: se de minimis, il contributo a fondo perduto sarà pari all’80% della spesa ammessa; se di esenzione, il contributo a fondo perduto sarà pari al suo 50%. In ogni caso la spesa non dovrà essere inferiore ai 200mila euro né superiore ai €750mila euro. La somma finale stanziata per l’intera iniziativa è di 6,5 milioni di euro.

Sarà possibile candidarsi a partire dalle ore 10.00 del giorno giovedì 5 novembre 2020 fino alle ore 17.00 di giovedì 25 febbraio 2021. La procedura valutativa sarà a graduatoria. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina di Confcommercio Veneto, nell’apposita sezione dedicata al bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI