Giovedì 03 Dicembre 2020
OpportunityBando per creativi: promuovere il turismo “di prossimità” e sostenibile in Italia

Bando per creativi: promuovere il turismo "di prossimità" e sostenibile in Italia

Il MiBACT lancia un bando per creativi e idee innovative con l'obiettivo di promuovere in Italia il turismo sostenibile e "di prossimità".


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore
Bando per creativi: promuovere il turismo

Il MiBACT, in collaborazione con Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia, lancia un bando per creativi: “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo“. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il turismo di prossimità“. Il contest, basato sul content marketing , mette a disposizione 180mila euro per sei progetti innovativi e inediti da realizzare entro novembre 2020.

Requisiti e modalità di partecipazione al bando per creativi “viaggio in italia”

Apertosi il 31 agosto il contest avrà termine il 2 ottobre 2020 alle ore 15.00. La proposta dovrà essere innovativa in termini di codici, format e tone of voice e non dovrà avere particolari connotazioni geografiche o riferimenti stagionali specifici. I progetti dovranno illustrare e raccontare le infinite possibilità offerte dal territorio italiano in materia di turismo, indipendentemente quindi dal luogo o dal momento dell’anno.

Saranno tre le categorie specifiche alle quali i lavori potranno rifarsi: turismo “di prossimità”, turismo nei borghi e turismo lento. Per ogni categoria saranno selezionati massimo due vincitori (per un totale di sei) ai quali sarà destinato un budget di produzione di 30mila euro per la realizzazione dei prodotti finiti. Gli autori dovranno infatti presentare lo storyboard definitivo del proprio progetto dopo una settimana dalla designazione e finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.

Per partecipare i progetti dovranno essere lavori originali, innovativi e naturalmente mai editi o pubblicati prima. Nel momento in cui verrà caricato anche solo un contenuto, dovrà essere dichiarato di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo la proprietà intellettuale di terze parti. In caso contrario la pena sarà l’immediata esclusione dal contest. Il MiBACT poi acquisirà, a sua volta, diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero.

Per partecipare bisogna collegarsi alla piattaforma Zooppa, nella sezione dedicata a Viaggio in Italia; da qui sarà possibile consultare il regolamento completo, scaricare i materiali e inoltrare la propria candidatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI