Customer experience dei musei torinesi: un bando per migliorarla

Museum Hack è un progetto che ha come obiettivo la creazione di un perfetto servizio di customer experience da applicare al mondo dei musei.

Customer experience dei musei torinesi: un bando per migliorarla

La Fondazione Torino Musei ha ideato, con l’ausilio di Talent Garden S.p.A., l’evento Museum Hack, un progetto che ha come obiettivo la creazione di un nuovo modello di gestione dei dati e di sviluppo di progetti. Il tutto legato profondamente al miglioramento e alla personalizzazione dell’esperienza museale da parte dei visitatori. Obiettivo è la creazione di una perfetta customer experience insomma!

I musei coinvolti sono quelli che fanno parte della Fondazione Torino Musei: la GAM Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, il Palazzo Madama Museo d’Arte Antica, il MAO Museo di Arte Orientale e il Borgo Medievale.

DESTINATARI E MODALITà DI PARTECIPAZIONE

Il bando è rivolto a startup, freelance e sviluppatori di software e chiede loro di individuare un paradigma di CRM e customer experience che sia adattabile ai bisogni non solo dei musei, ma anche degli utenti, attraverso una maratona di 30 ore in cui new economy e organizzazione museale dovranno incontrarsi. Il loro contributo potrà rivoluzionare il modo di percepire la cultura e di fruirne.

Innovazione dovrà essere la parola chiave e, attraverso Museum Hack, il desiderio è quello di trovare un progetto che possa essere un vero e proprio prodotto adattabile e sostenibile in un contesto di partnership fra Fondazione Torino Musei e startup culturali.

Possono aderirvi persone fisiche, anche in rappresentanza di enti e persone giuridiche, che abbiano raggiunto la maggiore età al momento della compilazione del modulo. Dovranno possedere competenze in tali ambiti:

  • marketing e commerciale (esperti di marketing, esperti di business models, vendita);
  • comunicazione e branding (grafici, brand designers);
  • sviluppo software (indipendentemente dal linguaggio di programmazione);
  • progettazione interfacce (UX designer, UI designer, Visual designer, Frontend developer);
  • progettazione culturale e audience development;
  • product design.

L’evento si svolgerà dalle ore 09:00 del 27 maggio 2017 alle 16:00 del giorno successivo presso la sede di Talent Garden Torino, sito in Via Giacosa 36-38, ma dovrà essere preceduto dall’iscrizione e quindi dalla compilazione della modulistica disponibile sul sito internet museumhack.talentgarden.org. La possibilità d’inoltro delle domande terminerà il 26 maggio alle ore 23:59. Le richieste verranno poi valutate dalla Fondazione Torino Musei.

Coloro che verranno giudicati idonei riceveranno conferma tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato nel modulo di adesione.

SVOLGIMENTO EVENTO E PREMIAZIONE

L’evento si suddividerà in cinque fasi:

  • proposta idea;
  • formazione team;
  • lavoro di gruppo;
  • presentazione progetto;
  • valutazione.

Al primo progetto classificato verranno devoluti €5000, al secondo €2000 e al terzo €1000.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al sito di Talent Garden.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Download White Paper

white paper lusso e moda
Le vostre Opinioni
OpportunityCustomer experience dei musei torinesi: un bando per migliorarla
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it