Mercoledì 21 Ottobre 2020
OpportunityBando per contribuire alla promozione di prodotti agricoli in Europa

Bando per contribuire alla promozione di prodotti agricoli in Europa

Il Consorzio Tutela Prosecco DOC sta cercando candidati che vogliano creare una campagna per la promozione di prodotti agricoli.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore
Bando per contribuire alla promozione di prodotti agricoli in Europa

Il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, in collaborazione con il Consorzio Formaggio Asiago D.O.P, ha formalizzato la sua partecipazione alla gara bandita dalla Commissione europea per la promozione di prodotti agricoli.

Come farlo? Il Consorzio ha deciso di prendervi parte selezionando, attraverso una competizione a procedura aperta, un organismo che sia esecutore di una campagna di informazione e promozione che metta a punto un programma triennale da poter realizzare nel periodo che va dal 2021 al 2024. Una volta selezionato, il programma vincitore verrà proposto alla Commissione Europea il 3 giugno 2020, in adesione alla procedura di gara attivata da CHAFEA il 14 gennaio 2020, e verrà presentato nell’ambito della Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricultural products 2020 europea. I mercati target dell’area dell’Unione Europea a cui dover fare riferimento saranno: Austria, Belgio, Francia e Paesi Bassi.

Premio per la promozione di prodotti agricoli: caratteristiche

Il progetto dovrà necessariamente essere articolato su un triennio di attività, che abbia una partenza ipotetica fissata nel mese di febbraio 2021.

Lo scopo principale della campagna è il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea, favorendo la realizzazione di una serie di attività volte ad aumentare la conoscenza dei prodotti agroalimentari europei e, in particolare, delle seguenti denominazioni di qualità: Prosecco D.O.C. e formaggio Asiago D.O.P..

Non bisogna tralasciare però un elemento importantissimo: la valutazione dei progetti proposti dipenderà dallo sviluppo coerente di essi con le finalità, i metodi e i risultati attesi della politica comunitaria di riferimento.

Il vincitore sarà chiamato a organizzare, sviluppare e coordinare in ogni sua parte diverse aree di attività, individuando anche le migliori soluzioni strategiche e innovative. Le attività di riferimento a cui prestare particolare attenzione saranno:

  • pubbliche relazioni;
  • sito web e social media ;
  • pubblicità;
  • strumenti di comunicazione (produzione materiale promozionale, media kit, pubblicazioni);
  • organizzazione e gestione eventi (stand fieristici, seminari/workshop, corsi di formazione, viaggi di studio in Europa, altri eventi);
  • promozione nei punti vendita;
  • altre attività come la definizione dell’identità visiva della campagna.

Il budget che viene messo a disposizione e sul quale basare il proprio progetto ammonta a un massimo di € 2.500.000, per la durata complessiva del piano, ovvero 36 mesi.

La data di scadenza per inviare le proprie domande è il 21 maggio 2020, entro e non oltre le ore 17:00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.prosecco.wine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI