seminario neuromarketing

Bando regionale per incentivare startup innovative in Sardegna

Bando regionale per incentivare in Sardegna l’avvio e lo sviluppo di PMI innovative attraverso un Fondo di capitale di rischio.

Bando regionale per incentivare startup innovative in Sardegna

La Regione Sardegna vuole incentivare la formazione e lo sviluppo di startup innovative; per questo decide, grazie a una dotazione di 10 milioni di euro, di attivare un bando regionale che favorisca l’accesso ai canali di finanziamento alternativi al credito bancario. Viene così istituito un Fondo di capitale di rischio per favorire investimenti in equity elargiti da privati, i quali sono inseriti in un apposito elenco pubblicato sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna.

Fondo e beneficiari del bando regionale

A beneficiare del finanziamento sono le piccole e medie imprese, in regola con la Centrale Rischi Banca d’Italia e che hanno sede legale e operativa in Sardegna. Inoltre, al momento dell’investimento, le imprese devono soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

  • non aver operato in alcun mercato;
  • avere necessità di un investimento iniziale che, sulla base di un piano aziendale elaborato per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico, sia superiore al 50% del loro fatturato medio annuo.

Il finanziamento interviene nell’ambito di investimenti di seed capital (studio e valutazione dell’idea di impresa) e startup capital (sviluppo del prodotto e commercializzazione), comprendendo la necessità di un investimento iniziale superiore al 50 per cento del fatturato medio annuo.

Modalità presentazione domande

Per le domande i tempi non sono ristretti: le candidature dovranno infatti essere presentate entro il 31 dicembre 2020. Per accedere all’intervento del Fondo sia investitori privati che le imprese richiedenti, in regola con l’imposta di bollo, dovranno utilizzare la piattaforma online “Sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno”; nella sezione Bandi e gare e Procedimenti e modulistica dell’Assessorato dell’Industria del sito istituzionale della Regione Sardegna è possibile visionare la guida per la compilazione.

A seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie complessive o al termine del periodo di programmazione verrà comunicata la chiusura dei termini per la presentazione delle domande che saranno poi accolte secondo l’ordine cronologico di ricevimento.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Le vostre Opinioni
OpportunityBando regionale per incentivare startup innovative in Sardegna
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it