- Marketing
- 2' di lettura
Batman vs Superman: chi è il migliore nella sfida del marketing?

I due supereroi sono stati confrontati per una curiosa analisi di marketing: ecco chi vince nella sfida Batman vs Superman.
Batman e Superman sono i protagonisti del film Batman v Superman – da poco uscito nelle sale cinematografiche – che li vede antagonisti nella lotta per decidere chi dei due sia il miglior supereroe.
Una battaglia che però ha già il suo vincitore nella sfera del marketing.
L’agenzia Addmustard ha realizzato, infatti, una curiosa infografica che riassume i dati di un’analisi comparata su brand building e marketing, mettendo a confronto i due supereroi. Il risultato è una vittoria schiacciante di Batman su Superman per 9 a 4.
Il fascinoso Bruce Wayne, magnate di Gotham City, con un patrimonio stimato di 4 milioni e mezzo di dollari, batte sotto molti punti di vista il povero giornalista Clark Kent che, tra l’altro, lavora per il Daily Planet, il giornale di proprietà di Wayne.
In primo luogo, Batman è cercato di più sui motori di ricerca (3,5 milioni di ricerche contro gli 1,5 di Superman), ha il doppio dei post su Instagram e ha più like su Facebook (13 milioni di like contro i 7 milioni del suo collega); inoltre, i film dell’Uomo Pipistrello hanno incassato il doppio di quelli di Superman e il suo merchasing vale 342 milioni di dollari, contro i 195 di Clark Kent. Quest’ultimo batte Batman solo nel numero di visualizzazioni dei trailer su Youtube.
Un ottimo risultato per Bruce Wayne che vince anche per il maggior numero di rebrand: sono 31 i rifacimenti del suo logo rispetto ai soli 25 di Superman.
L’agenzia, però, è andata oltre, chiedendosi chi sarebbe stato il più adatto a ricoprire un ruolo nel mondo del marketing moderno, prendendo in considerazione le caratteristiche di entrambi i supereroi. Il risultato in questo caso è apparso meno scontato e si è concluso con un pareggio: Bruce Wayne risulta essere il più intelligente dei due, perché in grado di gestire un patrimonio di milioni di dollari, cercando contemporaneamente di salvare Gotham City dal crimine, ma anche il miglior mentore, perché Robin non sarebbe l’aiutante perfetto se non avesse una guida come Batman. Superman, invece, vince perché uomo più veloce e dal look più creativo, sicuramente ottime caratteristiche per arrivare in tempo ai meeting di lavoro e fare colpo sui clienti.
Notizie correlate

On air il nuovo spot Dash con Enrico Brignano che invita a cambiare le vecchie abitudini di bucato

Quando investire in diversità e inclusione è utile per il business

MTV come brand della cultura pop: molto più che un canale televisivo

Cosa può fare un’azienda per la protezione del brand?

Compagnie assicurative sui social: cosa fanno? come comunicano?
