Martedì 11 Agosto 2020
Marketing“Better Together”: in arrivo la nuova limited edition di Absolut Vodka

"Better Together": in arrivo la nuova limited edition di Absolut Vodka

In questa fase caratterizzata dal distanziamento sociale, lo storico brand di vodka ci invita a restare uniti con una limited edition firmata MSGM.


Vincenzo Vasco
A cura di: Vincenzo Vasco Autore

Absolut Vodka torna a far parlare di sé con una campagna di grande effetto, cavalcando l’onda dell’attualità, inserendosi con successo nel dibattito contemporaneo attraverso un’operazione di real time marketing . Appena qualche giorno, infatti, lo storico marchio svedese ha presentato sul suo sito la limited edition Absolut Vodka, “Absolut Better Together“, ovvero una nuova linea di bottiglie in edizione limitata 100% italiana, pensata per ricordare quanto sia importante essere uniti in un momento delicato come quello attuale. 

«Niente ha senso quando siamo lontani»: è questo il monito che Absolut ha scelto di condividere con le sei bottiglie che compongono questa nuova linea. Un invito alla solidarietà e alla vicinanza che – è questo l’espediente scelto da Absolut per rafforzare il suo messaggio – può essere letto solo quando le bottiglie sono vicine. Su ogni recipiente, infatti, è riportata solo una parte del testo che può essere compreso e apprezzato solo accostando alla prima una seconda bottiglia che la completi.

Limited edition di Absolut Vodka

Le nuove bottiglie in edizione limitata “Absolut Better Together” di Absolut Vodka. Fonte: absolute.com.

LA LIMITED EDITION DI ABSOLUT VODKA IN partnership con MSGM

Per dare più forza a questo invito alla solidarietà, Absolut Vodka si è affidata alle capacità sartoriali e alla creatività di MSGM, il marchio di moda nato dallo spirito creativo di Massimo Giorgetti, che ha vestito le bottiglie della limited edition con sei coloratissime mini felpe con impresso il testo della campagna. 

Mai come in questo caso la scelta del partner non poteva lasciare spazio alla casualità. Nell’articolo di lancio dedicato a Absolut Better Together, Absolut Vodka definisce il brand di moda milanese dal carattere irriverente e non convenzionale, «un cugino con cui condividiamo gli stessi valori: la capacità di interpretare il presente, la cura per la qualità e la libertà di mixare colori e stili diversi per creare sempre nuove regole». 

Absolut a sostegno di Banco Alimentare

A unire Absolut e MSGM, oltre al temperamento audace e fuori dagli schemi, è anche una grande attenzione per le contraddizioni e le fragilità del contemporaneo ma anche il desiderio di incidere profondamente sulla situazione attuale. 

Con la campagna “Absolut Better Together”, il brand ha infatti scelto di sostenere le persone più in difficoltà in questo periodo: parte del ricavato della vendita della limited edition di Absolut Vodka sarà devoluto a Banco Alimentare che, grazie all’attività quotidiana della sua rete, garantisce un pasto a circa un milione e mezzo di persone bisognose in tutta Italia.

Questi, però, non sono solo i tempi del COVID-19 che, con la sua diffusione, ha messo in ginocchio le economie già fragili di diversi paesi. In questi giorni i cittadini di tutto il mondo si stanno confrontando con altri “virus”, altrettanto pericolosi e in grado di determinare fratture sociali, come quello della discriminazione e dell’intolleranza. Non è un caso, quindi, che il lancio della limited edition di Absolut Vodka sia avvenuto a giugno, tradizionalmente considerato il mese del Pride, e che le nuove bottiglie siano un vero e proprio arcobaleno di colori. Lo ricorda anche MSGM che, in un post su Instagram dedicato all’iniziativa, sottolinea come le mini felpe decorate con la tecnica del tie-dye siano realizzate con i colori della bandiera LGBTQ+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>@ABSOLUT_IT x @MSGM ‘NOTHING MAKES SENSE WHEN WE’RE APART’ Exclusively for the Italian market, a colorful collaboration to celebrate the unifying power of love. For Pride Month, Absolut’s bottles are dressed in @MSGM mini sized tie-dyed hoodies, cut in the LGBTQ+ flag colors. 🌈 #ABSOLUTBETTERTOGETHER

Un post condiviso da MSGM (@msgm) in data:

La solidarietà passa ATTRAVERSO I social

Per rafforzare il proprio messaggio di solidarietà, Absolut sceglie di lanciare l’edizione limitata anche sui canali social italiani, in particolare su Facebook e Instagram, con dei contenuti che richiamano lo spirito del nuovo packaging.

Su Facebook il messaggio di “Absolut Better Together” viene condiviso attraverso un breve video che ricorda tutti gli sforzi che abbiamo fatto durante la prima fase del lockdown per restare uniti, al di là della distanza fisica: aperitivi online, classi di yoga su Meet e conferenze su Zoom, perché, come ricorda il brand, «niente ha senso se siamo divisi». 

Su Instagram il team social di Absolut punta invece sull’impatto visivo e sul formato non convenzionale: in questo caso la comunicazione è affidata a una serie di post pubblicati in successione che insieme formano un unico quadro, a ricordare ancora che la vicinanza spesso fa la forza.

La campagna di lancio su Instagram di “Absolut Better Together”. Fonte: profilo Instagram italiano @absolut_it.

Un brand che ama stupire restando fedele a sé stesso

Del resto, il pubblico che segue Absolut Vodka ha imparato negli anni ad apprezzarne la creatività e lo stile comunicativo irriverente e fuori dagli schemi, qualità che ne hanno fatto un caso di successo internazionale in pubblicità.

Dalle prime campagne stampa della fine degli anni ‘70 a I’m here” il cortometraggio sci-fi firmato da Spike Jonze, questo brand è riuscito a rinnovarsi pur restando sempre fedele al suo modo personalissimo di comunicare con il pubblico. Un modo che, grazie anche ad artisti come Andy Warhol e Keith Haring, ha saputo stupire ed emozionare mettendo sempre al centro dell’attenzione il packaging: quella stessa bottiglia trasparente che oggi è vestita d’arcobaleno per celebrare la solidarietà e la vicinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI